Alessandro di Nunzio

    alessandro vincitore quarta edizione del Premio Roberto Morrione 2015 con l’inchiesta “Fondi rubati all’agricoltura”.


    Alessandro di Nunzio è nato a Foggia nel 1984. Studia a Bologna, dove muove i primi passi da giornalista investigativo freelance.

    Nel 2011 lavora alla sua prima inchiesta sugli interessi di Comunione e Liberazione nella galassia universitaria, un lavoro che lo porterà a firmare il capitolo “il business dell’ istruzione” nel libro di Ferruccio Pinotti “La Lobby di Dio” pubblicato da Chiare Lettere. Nello stesso anno collabora con Alberto Nerazzini all’inchiesta di Report “la città dei rancori”.

    Nel 2015 la sua prima video inchiesta “Fondi rubati all’agricoltura”, firmata con Diego Gandolfo, vince il premio Roberto Morrione. Negli anni successivi collabora con la redazione di Presa Diretta, con la BBC e con Il Fatto Quotidiano. Nel 2020 arriva in libreria “”I Signori delle città”, la prima inchiesta sulle fondazioni bancarie italiane. Il libro, pubblicato da Ponte alle Grazie e firmato ancora una volta con Diego Gandolfo, viene ristampato nel 2022 dalla casa editrice Round Robin. Oggi Alessandro vive a Bologna e lavora come freelance puro.


    CONDIVIDI
    Articolo precedenteFederico Thoman
    Prossimo articoloAntonella Graziani