Chasing the stars: un webdoc sulla migrazione verso l’Europa

Mancano tre giorni alla fine della campagna di crowdfunding lanciata per realizzare “Chasing the stars” (Rincorrendo le stelle), un web-doc in tre episodi che racconta le storie di chi è costretto ad affrontare il viaggio verso l’Europa.

Al centro della narrazione c’è la rete di rapporti che si creano nei luoghi di frontiera, di transito e di arrivo. I tre episodi rappresentano le diverse condizioni nelle quali i migranti si ritrovano: “L’attesa” in Turchia, “Di nuovo in trappola” in Grecia e “Un nuovo inizio” in Germania. Il secondo e il terzo episodio saranno girati nel corso dei primi mesi del 2017, mentre l’episodio turco sarà rilasciato il 30 gennaio 2017. Per proseguire la lavorazione di “Chasing the stars”, Cro.M.A. e il partner “Young Researchers of Serbia” hanno lanciato una campagna di crowdfunding che sarà attiva sino al 15 gennaio 2017 sulla piattaforma https://www.indiegogo.com/at/ChasingtheStars.

IL TRAILER

Le storie di Asna, Ali, Yalcine Khamis

Foto, video, disegni, ambienti sonori, ma anche tweet, messaggi vocali e chat concorrono a raccontare le storie in maniera partecipata. Navigando su https://www.chasingthestars.eu (già online con alcune anticipazioni del lavoro) l’utente incontrerà Asna, Ali, Yalcin e Khamis nella loro quotidianità, tra silenzi e sorrisi, conoscendo una realtà che raccontata troppo poco. Vedrà come resistono alle burocrazie e alle frontiere chiuse, come si organizzano per sopravvivere, come pianificano la loro nuova vita.

Il web-doc è realizzato da Cro.M.A. – Cross Media Action, associazione culturale che promuove la cultura audiovisiva incoraggiando l’inclusione sociale attraverso pratiche partecipative di produzione. Partner dell’iniziativa è “Young Researchers of Serbia”, associazione serba appartenente alla rete internazionale Alliance of European Voluntary Service Organisations composta 50 associazioni di volontariato presenti in tutta Europa.

“Chasing the stars” nasce come un web-doc, ma diventerà uno strumento di sensibilizzazione e azione comune nell’ambito di una grande campagna di sensibilizzazione europea prevista per il 2018.