11 Novembre 2013: conferenza stampa per la terza edizione del Premio Morrione

Lunedì 11 Novembre 2013 verrà presentata nella sede Rai di Viale Mazzini alle ore 13 la Terza Edizione del “Premio Roberto Morrione”, dedicato all’inchiesta giornalistica televisiva che quest’anno si apre al web.

Il premio, nato per sostenere giovani giornalisti con la passione per il mestiere e la voglia di raccontare il Paese attraverso l’inchiesta televisiva, è dedicato alla memoria e all’impegno di Roberto Morrione, giornalista Rai, Direttore di Rai International e fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione, che nella sua lunga carriera ha sostenuto con forza l’importanza dell’inchiesta per restituire un contesto alle notizie e far comprendere realmente i fatti.

La conferenza stampa verrà condotta da Marino Sinibaldi, direttore Rai Radio3, media partner del Premio.

Interverranno: il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il Direttore Generale della RAI, Luigi Gubitosi; Monica Maggioni, Direttrice di RaiNews24, sponsor e media partner del Premio; e Mara Filippi Morrione, Portavoce del Premio.

Saranno presenti anche: Beppe Giulietti, portavoce di Art. 21 – che è tra i promotori del Premio; Giuseppe Pace, direttore informazione Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna – tra i promotori; Vittorio Di Trapani, UsigRai, sostenitore; e Marcella Sansoni, giornalista e Presidente della Giuria.

Il concorso, sezione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, è rivolto a giovani giornalisti, free lance, studenti, volontari dell’informazione che non abbiano compiuto 31 anni e nasce con l’obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare concretamente esperienze formative nel campo del giornalismo d’inchiesta.

Il Premio ha il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, è promosso dalla Direzione Generale della Rai e dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, con il contributo di Rainews24, Rai World, Eutelsat, Dallah Albaraka, Misteri d’Italia.it, Fnsi e UsigRai.

Il Premio è realizzato in collaborazione con: Articolo 21, Rai Teche, Liberainformazione.org, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, UCSI, Premio città di Sasso Marconi, Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna.
Media Partner: RaiNews24, Internazionale e Rai Radio3.