Fondi rubati all’agricoltura: venerdi 16 dicembre a Bologna

Domani venerdi 16 dicembre alle ore 19.00 al RitmoLento circolo arci in via San Carlo 12 a Bologna, verrà presentata la video inchiesta Fondi rubati all’agricoltura realizzata nel 2015 da Diego Gandolfo e Alessandro Di Nunzio, vincitrice del Premio Morrione 2015 e distribuito da Distribuzioni dal Basso – OpenDDB.

Dopo la proiezione ci sarà la possibilità di confrontarsi con gli autori riguardo la loro esperienza sul campo di realizzione di un’inchiesta realizzata dal basso e di tutto ciò che essa comporta.

Un utile momento di riflessione collettiva sul valore dell’attività del giornalismo e dell’inchiesta oggi fondamentale per indagare i rapporti di potere e sfruttamento all’interno della società che rompono anche le barriere della legalità come nel caso di “Fondi rubati all’agricoltura.

L’inchiesta svela come i fondi europei per l’agricoltura siano finiti nelle mani della mafia e del crimine organizzato. Contadini minacciati di morte e costretti ad abbandonare la propria terra, uomini dello Stato sotto scorta, totale assenza di controlli e un business milionario che rende più della droga.

L’inchiesta è in creative and commons e scaricabile da
https://www.openddb.it/film/fondi-rubati-allagricoltura/

Ingresso con tessera ARCI.