I progetti finalisti della IV edizione del Premio Roberto Morrione

i tre gruppi di finalisti con i tutor. 29 gennaio, Roma, Sala Congressi La Sapienza

Ringraziando tutti gli autori dei 56 progetti presentati, siamo felici di presentarvi i progetti finalisti della quarta edizione del Premio Roberto Morrione e di augurare agli autori e ai tutor buon lavoro nella realizzazione delle tre video – inchieste. In ordine alfabetico:

  •  BESTIARIO CRIMINALE

di Eva Alberti, Susanna Combusti, Silvia Ricciardi, Federico Thoman

tutor: Anna Migotto

L’inchiesta intende ricostruire dimensioni e modalità del mercato illegale di flora e fauna in Italia. Tracciare i principali flussi del traffico in entrata e in uscita. Disegnare il ruolo della criminalità organizzata e capire se lo Stato italiano cerchi di contrastare il fenomeno oppure se abbia già alzato bandiera bianca. Vedere in concreto se e quanto sia facile acquistare una specie protetta partendo dalla rete o mediante il contatto di commercianti, anche nelle fiere di settore.

  • FONDI RUBATI ALL’AGRICOLTURA

di Diego Gandolfo e Alessandro di Nunzio

tutor: Sabrina Giannini

L’inchiesta esplora il mondo dei fondi europei destinati a sostenere il settore forse più cruciale e strategico dell’economia italiana: l’agricoltura. Si cercherà di far emergere il sottile filo conduttore che, a partire dai Centri di assistenza agricola, porta dritto al cuore dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. L’idea è quella di ricostruire i meccanismi che hanno contraddistinto le frodi più eclatanti messe in atto in questi anni ai danni della stessa Agea e dell’Unione Europea. Milioni di Euro rubati all’agricoltura e ormai quasi del tutto irrecuperabili.

  • OBIEZIONE VOSTRO ONORE

di Federica Delogu, Filippo Poltronieri, Claudia Torrisi, Sebastian Viskanic

tutor: Fausto Pellegrini

L’inchiesta intende verificare se il crescente aumento di medici e personale obiettori di coscienza garantisca, nel territorio di Roma, la tutela del diritto della donna all’interruzione volontaria di gravidanza. Quantificare i tempi di attesa, quante e quali strutture praticano l’aborto e casi di sospensione del servizio. Analizzare i motivi di una così forte presenza dell’obiezione di coscienza. Rispondere a questa domanda: l’applicazione della legge 194 riesce oggi a tutelare il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza?

Per tutti e tre i progetti il tutoraggio tecnico video e audio è di Francesco Cavalli, segretario generale dell’Associazione Amici di Roberto Morrione e amministratore delegato Icaro Communication. L’avvocato Giulio Vasaturo, invece, garantisce la consulenza legale.