Il Premio Morrione a Politicamente Scorretto 2014

Il Premio Morrione partecipa alla decima edizione di Politicamente Scorretto, iniziativa che offre l’opportunità al pubblico di avvicinarsi a tematiche complesse e impegnative attraverso il linguaggio del video-documentario. Grazie alla rinnovata collaborazione è in cartellone una serata dedicata alla presentazione dei due documentari vincitori ex equo del bando 2014: Anello di Fumo sul percorso illegale dei rifiuti a Roma e I camion degli altri, un viaggio alla scoperta del mondo dell’autotrasporto in Italia e delle ombre che avvolgono numerose imprese del settore.

La proiezione dei documentari si terrà lunedì 24 novembre a Casalecchio di Reno (Bologna), presso la Casa della Conoscenza alle ore 21 con ingresso gratuito. Interverranno:

  • gli autori delle inchieste vincitrici,
  • Mara Filippi Morrione, portavoce del Premio Morrione,
  • il giornalista e regista Filippo Vendemmiati
  • Carlo Lucarelli.

Coordina il giornalista di Redattore Sociale Mauro Sarti.

A questo appuntamento serale si aggiungono tre proiezioni mattutine per le scuole da lunedì 24 novembre a mercoledì 26 novembre: oltre ai documentari vincitori ex equo verrà presentato anche il secondo classificato “Una storia sommersa”, sul traffico di antichità in Egitto. Ogni proiezione sarà accompagnata da un dibattito con gli autori coordinato dall’Associazione  “D.E-R Documentaristi Emilia Romagna”.