Il Premio Morrione su Rainews24

All’interno di uno speciale dedicato al Premio Roberto Morrione, Lunedì 28 ottobre 2013 – alle ore 21.30 – sarà trasmessa da RaiNews24 l’inchiesta “La Forestale dei Veleni”, vincitrice della seconda edizione del Premio a lui intitolato.

Condotto da Manuela Bonchino, vedrà come ospiti, in studio: Mara Filippi, moglie di Roberto Morrione, Giovanni Celsi, tra gli ideatori e organizzatori del premio e Flaviano Masella, uno dei tutor del Premio, che presenterà l’inchiesta vincitrice della seconda edizione dal titolo: “La Forestale dei Veleni”, insieme agli autori Andrea Tornago, Silvia Sciorilli Borrelli, Davide Gangale.

Andrea Tornago, Davide Gangale e Silvia Sciorilli Borrelli, praticanti della Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano, hanno raccontato la storia oscura del gruppo d’investigazione ambientale della Guardia Forestale di Brescia, capace di gettare nuova luce su uno dei tanti aspetti nebulosi e controversi della nostra storia recente: il traffico dei rifiuti tossici.

La loro inchiesta ha anche il merito di aver ricordato la figura di Natale De Grazia, il Capitano di corvetta che – dalla Calabria – condusse magistrati e investigatori sulle tracce di uno dei tanti scandali repubblicani, un uomo che rischiò e perse la propria vita in circostanze rimaste più che oscure.


Gli altri finalisti della seconda edizione del Premio Roberto Morrione

Saranno inoltre ricordate le altre inchieste finaliste di quest’anno:  “Non chiamateli mostri” di Antonella Graziani, Valentina Valente e Michele Vollaro, che hanno  indagato sul traffico di esseri umani mutilati, disabili e miseri che porta frotte di disperati alla schiavitù dell’elemosina dalla Romania alle strade d’Italia. E “Che fine ha fatto la roba dei boss?” di Giuseppe Pipitone e Silvia Bellotti, indagine sul controverso capitolo giudiziario che la gestione dei beni sequestrati alle mafie continua a costituire.

Nello speciale in onda su Rainews 24 sarà lanciata anche la nuova edizione del Bando di Concorso 2013-14, reperibile sul nostro sito.

 

I trailer delle inchieste finaliste

“La forestale dei veleni” (di Andrea Tornago, Silvia Sciorilli Borrelli, Davide Gangale)

“Non chiamateli mostri” (di Antonella Graziani, Valentina Valente e Michele Vollaro)

“Che fine ha fatto la robba dei boss?” (di Giuseppe Pipitone e Silvia Bellotti)