Il Premio Roberto Morrione alle Giornate del Giornalismo di Riccione. 4/6 settembre 2015

Le tre inchieste finaliste del Premio Roberto Morrione saranno presentate e premiate durante la prima edizione delle Giornate del Giornalismo di Riccione dal 4 al 6 settembre 2015.

Verranno premiati e presentati i tre progetti finalisti della quarta edizione del Premio Morrione: “Bestiario Criminale” di Eva Alberti, Susanna Combusti, Silvia Ricciardi, Federico Thoman intende ricostruire dimensioni e modalità del mercato illegale di flora e fauna in Italia; “Fondi rubati all’agricoltura” di Diego Gandolfo e Alessandro di Nunzio esplora il mondo dei fondi europei destinati a sostenere il settore agricolo, forse più cruciale e strategico dell’economia italiana; “Obiezione vostro onore” di Federica Delogu, Filippo Poltronieri, Claudia Torrisi, Sebastian Viskanic intende verificare se il crescente aumento di medici e personale obiettori di coscienza garantisca, nel territorio di Roma, la tutela del diritto della donna all’interruzione volontaria di gravidanza.

La proiezione e presentazione in prima assoluta delle tre inchieste finaliste si terrà venerdì 4 settembre alle ore 17.00 presso il CinePalace di Riccione, in Viale Virgilio, 19.

L’Associazione Amici di Roberto Morrione curerà inoltre gli eventi dedicati al futuro dell’inchiesta giornalistica e del servizio pubblico radiotelevisivo in programma Sabato 5 settembre dalle ore 10 alle ore 14 presso il Palazzo del Turismo di Riccione; si inizierà con la visione dei trailer dei tre finalisti per poi giungere alla proclamazione dell’inchiesta vincitrice della quarta edizione del premio Morrione alla presenza degli autori e dei tutor: Anna Migotto di Terra! di Rete4, Sabrina Giannini di Report di Rai Tre, Fausto Pellegrini di Rainews24, l’avvocato Giulio Vasaturo e l’intero esecutivo dell’associazione con il nuovo presidente Giovanni Celsi e la presidente di giuria Marcella Sansoni.

La mattinata proseguirà con il dibattito “Testimoni del tempo (che fu?). Dalla Rai di Morrione alla Rai di oggi” con Walter Veltroni e Beppe Giulietti intervistati da Stefano Lamorgese. Al termine verranno proiettate le tre inchieste finaliste.

Guarda il programma degli eventi del PremioMorrione

“Alle Giornate del Giornalismo di Riccione porteremo l’entusiasmo, la competenza e il talento dei nostri giovani autori insieme all’impegno per la promozione e la protezione del diritto di informazione che contraddistingue il nostro premio e l’attività della nostra associazione.  I temi affrontati dai tre progetti finalisti sono di forte attualità e, siamo convinti, incontreranno l’interesse dell’opinione pubblica. Il Premio Morrione continuerà così a fornire preziose chiavi di lettura del nostro tempo e della nostra società investendo nell’inchiesta e nel giornalismo di qualità dei più giovani”. Ha dichiarato Mara Filippi Morrione, portavoce del Premio.

Giunto alla quarta edizione, il Premio Roberto Morrione nasce dalla volontà di parenti, amici e colleghi di Roberto di tenere viva la memoria, ma soprattutto l’esempio professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai per oltre 40 anni.

Il premio Morrione, promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, si rivolge a giovani giornalisti, free-lance, studenti e volontari dell’informazione che non abbiano superato i 31 anni di età al momento della presentazione della candidatura e ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare il giornalismo di inchiesta su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale e culturale del nostro Paese.

L’associazione Amici di Roberto Morrione, lo ricordiamo, si propone di organizzare iniziative culturali, campagne informativeincontri di approfondimento e di sensibilizzazione  sui temi dell’informazione, del giornalismo d’inchiesta, del reportage, del giornalismo televisivo e dei new media. Intende implementare e promuovere l’impegno per l’inchiesta televisiva sui temi sociali, per una informazione che aiuti a comprendere la complessità degli eventi e dei mondi che ci circondano, capace di guardare in profondità e di riflettere su di essi. Tutto questo in omaggio a Roberto Morrione, che ha svolto la sua professione di giornalista con impegno e senso etico esemplari.

Sono soci fondatori dell’Associazione Amici di Roberto Morrione: Paolo Aleotti, Piero Badaloni, Francesca Barzini, Barbara Bastianelli, Giuliano Berretta, Francesco Cavalli, Giovanni Celsi, Enzo Chiarullo, Daniela De Robert, Mara Filippi Morrione, Flavio Fusi, Lorenzo Frigerio, Alessandro Gaeta, Beppe Giulietti, Udo Gumpel, Stefano Lamorgese, Elisa Marincola, Flaviano Masella, Giacomo Mazzone, Roberto Natale, Fausto Pellegrini, Sandro Provvisionato, Sigfrido Ranucci, Nino Rizzo Nervo, Paolo Ruffini, Mario Sanna, Marcella Sansoni, Barbara Scaramucci, Maurizio Torrealta, Giulio Vasaturo, Vincenzo Vita, Giorgio Zanchini.