Il pubblico é l’unico editore. La lezione di Roberto Morrione raccontata da Sigfrido Ranucci per #KeepMediaGood

Sigfrido Ranucci racconta la lezione ricevuta dal suo maestro, Roberto Morrione, nel video girato dalla Rai per la campagna #KeepMediaGood dell’EBU, l’European Broadcasting Union.

È la prima volta che le aziende di Servizio Pubblico europee si riuniscono per sostenere i media del servizio pubblico in un contesto di diffusione di false notizie, squilibri politici, controversie sui finanziamenti e crescita dei giganti dello streaming online.

Obiettivo della campagna é dimostrare l’impatto positivo dei media di servizio pubblico sulla società le storie di persone scelte per illustrare il modo in cui i media del servizio pubblico possono trasformare la nostra vita. La campagna è supportata anche dalle ricerche condotte dall’EBU, dalle quali emerge una correlazione tra paesi che hanno accesso a media del servizio pubblico di buona qualità e paesi che hanno democrazie più forti. L’European Broadcasting Union è la principale associazione mondiale dei media del servizio pubblico e riunisce 73 membri appartenenti a 56 nazioni, oltre a 33 membri associati presenti in Asia, Africa, Australia e nel continente americano. Gli associati gestiscono circa 2.000 tra canali e servizi televisivi, radiofonici e online, offrendo una grande ricchezza di contenuti attraverso altre piattaforme. Insieme, raggiungono un pubblico di oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, trasmettendo in più di 120 lingue.