L’inchiesta come una caccia al tesoro. Il diario dei finalisti della 7a edizione

di Flavia GrossiMadi FerrucciRoberto Persia

L’inchiesta cresce, si evolve e spesso prende forme inaspettate.

Come in una caccia al tesoro, gli indizi ci mostrano sentieri da percorrere, a volte sono molto più brevi di quanto avessimo immaginato, altre volte più tortuosi o più lunghi.

I documenti dell’inchiesta, i computer, la macchina da presa , i microfoni, i taccuini e le penne sono i nostri compagni di viaggio perché in fondo è proprio di un viaggio che parliamo, anzi i viaggi sono tanti e non potrebbe essere altrimenti in questo fantastico e misterioso labirinto.

Tutte le volte che sentiamo l’aereo che sta per decollare, lo scafo della nave che inizia a muoversi sotto l’acqua, o il fischio del capotreno, ci accorgiamo che le nostre menti corrono più veloci di qualsiasi mezzo di trasporto. Cosa accadrà? Cosa scopriremo? Ed ecco che c’è chi non riesce a smettere di concentrarsi su quell’intervista così delicata, chi non può far a meno di aggiungere una nota sull’agenda già carica di inchiostro, chi rilegge i documenti pensando di aver tralasciato qualcosa e spera che ci sia connessione anche a 10000 mt di altezza per continuare a fare ricerche!

Ma poi si arriva, si lavora, si dorme poco, si discute, si ride e ci si arrabbia perché magari ti rendi conto che l’indizio questa volta ti conduce davanti una porta chiusa e allora bisogna  ripartire per un’altra strada, una strada ancora non battuta e magari è lungo questa che troveremo qualcosa che supererà le nostre aspettative e ci caricherà di nuovo entusiasmo!

Ed ora eccoci di nuovo in viaggio, di nuovo a interrogarci sul prossimo indizio, di nuovo con i pensieri che veloci raggiungono la prossima destinazione, frementi nonostante la stanchezza per i risvolti che l’inchiesta prende di volta in volta, quasi come un animale, un essere vivente autonomo con cui confrontarsi giorno per giorno.

Quando la spia luminosa che indica di allacciare le cinture si accende nostri sguardi pensierosi e a tratti sognanti si incontrano ed in quel momento, guardandoci capiamo che ovunque ci condurrà questa è la caccia al tesoro più entusiasmante a cui partecipare.

Stiamo per atterrare… un altro indizio è qui che ci aspetta!