Master APC: una borsa di studio intitolata a Roberto Morrione

Il Master APC dell’Università di Pisa dedica una borsa di studio a Roberto Morrione.

APC: un acronimo che sta per Analisi-Prevenzione-Contrasto. Di che cosa? Della criminalità organizzata e della corruzione. APC è un master di I e II livello dell’Università di Pisa che arriva quest’anno alla sua quarta edizione.

Il Master in “Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione” nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Pisa, “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Avviso Pubblico-Enti Locali e Regione per la formazione civile contro le mafie”.

Il Master rappresenta la prima esperienza accademica in Italia orientata all’approfondimento teorico e alla formazione professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso e della corruzione politica e amministrativa.  Si propone come obiettivo generale di contribuire, attraverso la condivisione della conoscenza e la diffusione critica e ragionata delle idee, alla promozione della cultura della legalità e all’efficacia delle politiche di contrasto contro i fenomeni criminali oggetti di analisi.

Le borse di studio
L’intenzione degli organizzatori dei corsi è quella di garantire a tutti i partecipanti una copertura almeno parziale dei costi, con borse di studio. Tra queste ce n’è una a copertura totale: una borsa intitolata a Roberto Morrione, al quale è dedicata una commossa pagina di ricordo.