Il webdoc “Matti per sempre” su Radio 3

Da lunedi 14 maggio Radio 3 dedica quattro puntate della trasmissione 3 soldi in onda alle 19.50 al tema della salute mentale e alla Legge Basaglia attraverso il webdoc Matti per sempre di Daniela Sala e Maria Gabriella Lanza, finalista della sesta edizione del nostro premio.

3 soldi è uno spazio nella sera di Radio3 dedicato all’audiodocumentario. Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta.

Le puntate andranno in onda alle 19.50 di lunedì 14 maggio, martedì 15 maggio, giovedì 17 maggio e venerdì 18 maggio.

Grazie alle nostre finaliste Gabriella Lanza e Daniela Sala racconterà la legge 180 del 1978, passata alla storia come legge Basaglia, dal nome dello psichiatra veneziano Franco Basaglia. È stata la prima legge al mondo ad abolire gli ospedali psichiatrici e a stabilire un principio fondamentale: tutte le persone con disturbi mentali hanno gli stessi diritti di tutti i cittadini, diritti che per secoli la psichiatria ha negato. Ma la rivoluzione culturale avviata da Basaglia si è compiuta solo in parte. Che cosa ne è stato degli ex internati? E come sono assistite oggi le persone con un disturbo mentale? Quando nel 1980 un giornalista chiese a Basaglia dove andavano messi i malati mentali, lui rispose: “Da nessuna parte”. Oggi, non ci sono più fili spinati e reti a separare le “città dei matti” dal resto della società, eppure resistono altre forme di esclusione: l’80% dei servizi psichiatrici di diagnosi e cura sono a porte chiuse e in molti viene praticata la contenzione. I ricoveri in Trattamento Sanitario Obbligatorio sono circa 18 ogni 100.000 abitanti e il 16% dei dimessi torna in ospedale nel corso dell’anno. Spesso la “cura” si riduce all’esclusivo uso di psicofarmaci. Basta una legge per liberarsi dalla paura dell’altro?