#Nobavaglioturco. Il Premio Morrione aderisce all’appello e partecipa alla fiaccolata del 23 dicembre a Roma

Il Premio Roberto Morrione aderisce all’appello per chiedere la libertà di stampa in Turchia e partecipa alla manifestazione prevista martedì 23 dicembre alle ore 19.00 davanti all’Ambasciata di Tuchia a Roma, in Via Palestro. L’iniziativa è promossa da Articolo21 Liberi di, l’ Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’UsigRai, la Tavola della Pace, il Comitato 3 Ottobre, Stampa Romana, e Libera Informazione. Mentre su Change.org prosegue la raccolta di firme della petizione che verrà inviata al Presidente Erdogan, al governo Italiano e alla Commissione Europea per chiedere il rispetto della libertà di stampa in Turchia ed affermare che l’utilità “economica” di un rapporto diplomatico non può mai chiudere gli occhi sul rispetto dei diritti fondamentali. Invitiamo tutti a partecipare al presidio e alla fiaccolata a e ad aderire all’appello. 

Gli ultimi arresti da parte della polizia turca di 23 giornalisti, di cui 22 rilasciati in settimana, tengono alta l’attenzione internazionale sulla libertà di stampa in Turchia. In carcere ce ne sono altri 40 e altri ancora in attesa di processo. Le classifiche degli organismi indipendenti internazionali pongono il Paese sotto osservazione e le analisi parlano di un vero e proprio attacco alla libertà dei media da parte del governo.

Leggi restrittive, diritto di cronaca parziale, tentativi di “spegnere” internet o di porlo sotto stretto controllo, twitter al bando per un periodo. Se la Turchia vuole entrare in Europa lo faccia da Paese libero e democratico. Per questo ci uniamo ad Articolo21 Liberi di, l’Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’UsigRai, la Tavola della Pace, il Comitato 3 Ottobre, Stampa Romana, e Libera Informazione nel presidio e nella fiaccolata di fronte all’Ambasciata di Turchia.