Obiezione vostro onore: il 13 maggio a Bologna

L’inchiesta Obiezione Vostro Onore, finalista al Premio Roberto Morrione 2015, si concentra sul diritto all’interruzione volontaria di gravidanza a Roma, verificando quanto la legge 194 trova applicazione negli ospedali. Dall’inchiesta emerge che solo nella capitale ci sono almeno tre ospedali che non garantiscono il diritto ad abortire: il Centro per la donna Sant’Anna, l’Ospedale Sant’Andrea e il Policlinico Tor Vergata, due dei quali sono policlinici universitari, dove vengono formati i nuovi ginecologi. Solo che l’obiezione di struttura non è legale, e il suo dilagare rende urgente la ricerca di risposte politiche.

Venerdi 13 maggio alle ore 18 nel Centro delle Donne di Bologna, Via del Piombo 5, l’inchiesta verrà proiettata a Bologna e a seguire si svolgerà il dibattito moderato da Angela Balzano (dell’associazione Orlando) con autrici e autori: Federica Delogu, Filippo Poltronieri, Claudia Torrisi e Sebastian Viskanic.
Alle ore 19:30 ci sarà un aperitivo mangereccio a cura della Favolosa Coalizione e alle ore 21 il Concerto della Collettiva Concorde, un quintetto classico di chitarriste.

Canale Youtube: Collettiva Concorde