31 GENNAIO: Presentazione a Roma del libro “A FERRO E FUOCO”

Invitiamo tutti 31 gennaio alle ore 18.30 alla Casa delle Donne Lucha y Siesta, in Via Lucio Sestio a Roma, a partecipare alla presentazione del libro “A ferro e fuoco. Fumi tossici nella città eterna” di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi, Valentina Vivona. Il libro è edito da Kogoi Edizioni e nato dalla video inchiesta Anello di fumo, vincitrice nel 2014 della terza edizione del nostro premio.

Partecipa alla presentazione Mara Filippi Morrione, portavoce dell’Associazione Amici di Roberto Morrione.

Locandina
      Locandina

L’inchiesta parte dai fuochi dei rifiuti che vengono appiccati dai rom nei loro stessi campi e, invece, scopre di una catena di illeciti e di corruttele più lunga e spaventosa. Era quindi necessario un libro che approfondisse quell’inchiesta e rivelasse i retroscena. Gli attori di questo circuito velenoso non sono i rom, non solo. Sono le istituzioni silenti, gli organi d’informazione distratti, le autorità preposte al controllo vacanti, le imprese che trattano lo smaltimento complici e corree, le zone d’ombra che gravitano intorno all’AMA. Una rete che sostiene e occulta la “terra dei fuochi romana”.

PROGRAMMA 31 GENNAIO 2016
  • ore 18:30 inaugurazione mostra fotografica “Vita tra i rifiuti”
    reportage fotografico sulle periferie della Capitale, dove la vita è sopravvivenza tra accampamenti abusive e accampamenti di fortuna
  • ore 19:00 presentiamo la pubblicazione nata dall’inchiesta anticipatrice dei fatti di Mafia Capitale con le autrici Rossella Granata e Elena Risi.

 Interverranno:

Nello Trocchia, giornalista d’inchiesta (Il fatto quotidiano, La Gabbia)
Mara Filippi Morrione, portavoce dell’Associazione Amici di Roberto Morrione
Associazione LIBERA contro le mafie
Cinecittà Bene Comune rete territoriale VII Municipio
——————

durante la serata aperitivo a cura della casa delle donne Lucha y Siesta