Save the date: 28 maggio Articolo21 in festa

Si terrà giovedì 28 maggio dalle ore 20 presso il Circolo Nettuno di Saxa Rubra (Via di Quarto Peperino n.10, Roma) la FESTA DI ARTICOLO21, partner del nostro premio. Sarà un’occasione per stare insieme con i soci e amici di Articolo21. Una serata conviviale e di sottoscrizione per l’associazione e il sito www.articolo21.org

Nel corso della serata saranno premiati i giornalisti:

  • SANDRO RUOTOLO, che di recente ha ricevuto minacce per un suo reportage
  • FEDERICA ANGELI, sotto scorta dal 2013 per le sue inchieste sulla mafia a Ostia
  • CHIARA CAZZANIGA, che ha realizzato un’intervista esclusiva sul caso Alpi

“Articolo 21, liberi di…” è un’associazione nata il 27 febbraio 2002 che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo; giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

A partire da quella contro l’editto bulgaro che allontanó Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi dalla Rai. Ma tanti sono stati negli anni a seguire gli episodi, denunciati da Articolo21, di censura, intimidazione, mobbing,  di negazione dei diritti alla libertà di espressione subiti da giornalisti, registi, autori, scrittori che talvolta hanno perfino pagato con la vita il prezzo della libertà. Nel nostro Paese e all’estero.
E poi le campagne per l’illuminazione mediatica dei temi e dei soggetti sgraditi come la sicurezza sul lavoro, le mafie, la pace, i beni comuni.