Torino 2017 | Gli Speaker

Focus, dibattiti, incontri, seminari. Saranno molti i nostri ospiti durante le giornate di premiazione a Torino, dal 19 al 21 ottobre. Eccoli, in ordine alfabetico (per leggere la bio completa: clicca sul nome):

Nicola Assetta 
 Giornalista professionista dal 1996, è Vice Direttore dell’agenzia di stampa multimedia LaPresse.  Ha lavorato e vissuto molti anni in Francia, dove è stato capo della redazione italiana e poi caporedattore centrale del canale televisivo europeo Euronews. Tornato in Italia è stato Direttore Editoriale di Play Radio e poi Direttore di RCD-  Redazione Contenuti Digitali di Rizzoli – Corriere della Sera, oltre ad avere svolto attività di Media Advisor per diverse aziende, società di produzione e gruppi editoriali di primo piano

Alessandra Ballerini
Avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione, giornalista pubblicista e scrittrice. Legale della famiglia Regeni. Nel 2017 con De Donzelli editore ha pubblicato Fifa nera, Fifa blu, in collaborazione con Lorenzo Terranera, Fabio Geda e Marco Aime

Paola Barretta                   
Senior Researcher presso l’Osservatorio di Pavia. Responsabile del progetto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza. Collabora con l’Associazione Carta di Roma e insegna nel corso Opinione pubblica e media analysis dell’Università degli Studi di Pavia.

Laura Silvia Battaglia
Corrispondente da Sanaa per Transterra Media, TRTWorld, RSI, Index on Censorship, The Fair Observer. Collabora con Avvenire, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Radio 3 Mondo, Radio Popolare, Radio InBlu, TG3, Rainews24, D – Repubblica delle Donne, Panorama, Donna Moderna, Jesus, Internazionale, Pagina99.    

Maria Bonafede
Pastora valdese a Torino in passato ha ricoperto la carica di moderatore della Tavola valdese, l’organismo esecutivo del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste. Laureata in filosofia all’Università statale di Milano e in Teologia alla Facoltà valdese di Roma.

Giulia Bosetti
Giornalista di Presadiretta di Riccardo Iacona su Rai 3. Tutor del Premio Morrione 2017.  Dal 2005 ha lavorato come inviata e autrice di inchieste per L’Infedele di Gad Lerner su La7, Annozero e Servizio Pubblico di Michele Santoro su Rai 2.

Francesco Cavalli               
Segretario generale dell’ass. Amici di Roberto Morrione e tutor tecnico audio video del Premio Morrione. CEO di Icaro Communication. Fra gli ideatori del premio Ilaria Alpi e del Premio Morrione. Direttore dall’ass. Hic Sunt Leones.

Gian Carlo Caselli
Magistrato in pensione, é stato giudice istruttore a Torino e si è occupato a lungo di inchieste sul terrorismo. E’ stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Procuratore di Palermo subito dopo le stragi del 1992 e infine Procuratore di Torino. Attualmente dirige in Coldiretti la segreteria scientifica dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare.   
                  
Giovanni Celsi
Presidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione e tra gli ideatori del Premio Morrione. Dirigente Rai World. Collaboratore e amico di Roberto Morrione, con cui ha condiviso la diffusione della Rai nel mondo e la nascita di Rainews24.

Don Luigi Ciotti
Presidente di Libera Associazione Nomi e numeri contro le mafie, già fondatore del Gruppo Abele di Torino e della rivista Narcomafie. Insieme a Roberto Morrione ha fondato Libera Informazione, un osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.Ha fondato il Gruppo Abele e Libera, cercando di saldare l’accoglienza con il contrasto alle mafie, alla corruzione, e l’impegno per la giustizia sociale.

Enrico Deaglio
Giornalista e scrittore, ha iniziato l’attività giornalistica presso il quotidiano Lotta Continua, di cui è stato direttore dal 1977 al 1982. Successivamente ha lavorato in numerose testate (tra cui La Stampa, Il manifesto, Epoca, Panorama, l’Unità)

Ilvo Diamanti
Sociologo e politologo insegna all’Università Carlo Bo di Urbino e all’Université Paris II Panthéon-Assas. È presidente del Demos&Pi. Ha collaborato e collabora con numerose testate giornalistiche. Attualmente è editorialista per La Repubblica.                            

Antonio Di Bella           
Dal 2016 direttore di Rainews24, già direttore del Tg3 e di Rai 3, corrispondente da New York e poi da Parigi. Per la trasmissione Caterpillar di Radio 2 è corrispondente da Roma.

Vittorio di Trapani               
Segretario dell’UsigRai (Unione Sindacale Giornalisti Rai). Redattore di Rainews24. Proviene dalla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Antonello Dose
Dal 1992 collabora con RadioRAI come autore e conduttore di programmi. E’ autore e conduttore della seguitissima trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio, vincitrice di importanti premi nazionali. Nel 2017 pubblica il libro La rivoluzione del coniglio (Mondadori)

Giulia Elia
Finalista del Premio Morrione 2017 con la video inchiesta Tabù HIV. Dopo uno stage nella redazione di Presa Diretta di Rai 3, il Premio Morrione rappresenta il suo primo contatto da autrice col mondo del giornalismo d’inchiesta.

Dario Fabbri
Giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, rivista italiana di geopolitica. Esperto di America e Medio Oriente

Paolo Fabbri
Docente di Semiotica presso la Scuola di Giornalismo, LUISS a Roma . È attualmente direttore del Centro internazionale di Scienze Semiotiche (CiSS) dell’Università di Urbino.

Tiziana Ferrario
Giornalista e conduttrice Rai. E’ stata inviata di guerra e corrispondente dagli Stati Uniti. Cavaliere al merito della Repubblica. Ha scritto Il Vento di Kabul ed è in uscita a ottobre 2017 Orgoglio e Pregiudizio

Pietro Ferri
Dal 2000 presso le Edizioni Musicali RAI  Trade è  curatore della Library musicale e dal 2008 Responsabile per RAI Trade della cura  musiche originali dei programmi Radio /Tv RAI.

Mara Filippi Morrione
Portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione e del Premio Morrione, architetto paesaggista, ha condiviso con Roberto l’impegno civile e la passione per un’informazione “senza slalom”.

Lorenzo Frigerio
Giornalista e autore di studi sulle mafie italiane, è il coordinatore  di LiberaInformazione,  osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie. E’ nella segreteria nazionale di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Milena Gabanelli
Giornalista, collabora con Corriere della Sera e RAI, dove ha ideato e condotto per 20 anni la trasmissione Report.  E’ vicedirettrice dell’offerta informativa Digital Rai. Per Mixer di Rai2 è stata inviata di guerra in Ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Territori Occupati, Somalia, Cecenia.

Gian Mario Gillio
Direttore dell’Agenzia stampa NEV è il responsabile Comunicazione – rapporti istituzionali della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei); scrive per il quotidiano online Riforma.it.   

Giuseppe Giulietti                   
Amico di Roberto Morrione, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e della giuria del Premio Roberto Morrione. E’ tra i fondatori dell’associazione Articolo 21.

Gerardo Greco 
Da marzo 2013 a giugno 2017 realizza e conduce Agorà, su Rai3. Nel giugno 2017 viene nominato Direttore della testata Giornale Radio, che include Gr1, Gr2, Gr3, Gr Parlamento, e Direttore di Radio1.

Paolo Griseri
Giornalista e scrittore. Dagli anni Ottanta segue le vicende Fiat, prima per il Manifesto e poi come inviato de La Repubblica . Nel 2012, per Einaudi, ha pubblicato La Fiat di Marchionne. Da Torino a Detroit.

Stefano Lamorgese           
Tutor del Premio Morrione e vicepresidente dell’ass. Amici di Roberto Morrione. Ha progettato e contribuito a realizzare i primi siti web d’informazione Rai. Lavora a Report  su Rai 3 e insegna presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Ferrara.

Maria Gabriella Lanza
Finalista del Premio Morrione 2017 con il webdoc d’inchiesta Matti per Sempre.  Giornalista specializzata in giornalismo sociale, collabora con l’agenzia Redattore Sociale, Superabile, Kataweb Consumi, Fainotizia.it. Ha collaborato con Repubblica.it, il Fatto Quotidiano, il Corriere della Sera,Radio Vaticana.

Riccardo Luna
Direttore dI AGI Agenzia Italia. Collabora con La Repubblica. E’ vice presidente esecutivo della Fondazione Make in Italy, la fondazione dei makers e dei fablab italiani. Insegna alla Scuola Holden. Ha fondato e diretto Campus, Il Romanista e Wired

Anna Masera
Direttrice del Master in Giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino e Public Editor a La Stampa a Torino.  È stata capo ufficio stampa della Camera dei deputati.

Alessia Melchiorre
Finalista del Premio Morrione 2017 con la video inchiesta Nei canali della ‘ndrangheta. Ha collaborato con l’agenzia Flair Media Consultancy. Sta seguendo un Master in Giornalismo alla Rijkuniverisiteit di Groningen, nei Paesi Bassi. Scrive su L’Indipendente.it di cinema, musica, arte e attualità.

Azzurra Meringolo Scarfoglio                   
Premio Montanelli con il suo libro d’esordio, I ragazzi di Piazza Tahir, già caporedattrice di AffarInternazionali e conduttrice di Radio 3 Mondo, è ora membro della redazione esteri del Giornale Radio Rai. E’ stata tra i promotori della campagna Verità per Giulio Regeni.

Vincenzo Morgante
Giornalista, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai. Sotto la sua direzione alla TGR è stato attribuito il premio giornalistico Biagio Agnes 2016 per la televisione.

Alberto Negri
Inviato speciale del Sole 24 Ore, testata per cui ha viaggiato in Africa, Balcani e Medio Oriente. Ha scritto anche per Limes. È membro del consiglio dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

Riccardo Noury                   
Portavoce di Amnesty International Italia, blogger per Il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano. Collabora con Articolo 21 e Pressenza. Dal febbraio 2016 coordina la campagna Verità per Giulio Regeni.

Giulia Paltrinieri
Finalista del Premio Morrione 2017 con il webdoc d’inchiesta Le mani sul fiume. Ha frequentato la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati sul sito web del Corriere della Sera e de Il Fatto Quotidiano.

Edwy Plenel
Giornalista e scrittore. Fondatore e direttore di Mediapart, testata online indipendente e partecipativa, conosciuta per le sue inchieste. Per 25 anni ha lavorato al quotidiano Le Monde e ne è stato direttore dal 1996 al 2004.

Marco Presta
Autore e conduttore della trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio, vincitrice di importanti premi nazionali. È autore di libri, tra cui Il paradosso terrestre e Un calcio in bocca fa miracoli. A ottobre è in uscita per Einaudi il nuovo romanzo Accendimi

Andrea Purgatori
Giornalista d’inchiesta, sceneggiatore per TV e cinema, ha realizzato reportage sugli Anni di Piombo e sui grandi conflitti internazionali durante gli anni ’80 (Iraq, Iran, Algeria). Scrive per l’Huffington Post e collabora con il World service della BBC. E’ Presidente di Greenpeace Italia dal maggio 2014

Roberto Reale
Giornalista e scrittore, laureato con tesi su Il Corriere della Sera, vincitore concorso in Rai, già vicedirettore Tg3 e Rainews24, autore di Scenari, l’Inchiesta Web, oggi è docente di Radio Televisione e Multimedialità presso l’Università di Padova

Sandro Ruotolo
Giornalista in tutte le reti Rai, a Mediaset e con Servizio Pubblico di Santoro su La7. vive sotto scorta per le minacce di Michele Zagaria, boss del clan dei Casalesi, per il suo servizio sulla terra dei fuochi.       

Iman Sabbah
Iman Sabbah, nata a Nazareth, il 24 dicembre, è una giornalista israelo-palestinese  naturalizzata italiana. Sposato con Marco e mamma di Paolo e Luca. Attualmente è la corrispondente da Parigi per la Rai.

Daniela Sala
Finalista del Premio Morrione 2017 con il webdoc d’inchiesta Matti per Sempre. Dal 2011 lavora per Radio Radicale e per FaiNotizia.it. Ha collaborato con Il Corriere della Sera, Avvenire, Vita e Il Fatto Quotidiano.

Antonella Serrecchia
Finalista del Premio Morrione 2017 con la video inchiesta “Nei canali della ‘ndrangheta”. Sta seguendo un Master in Giornalismo alla Rijksuniversiteit di Groningen, nei Paesi Bassi.

Marino Sinibaldi
Direttore di Radio 3 Rai. Saggista, critico letterario e conduttore radiofonico. Autore e conduttore di programmi culturali radiotelevisivi, è stato tra l’altro ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3.

Alberto Sinigaglia
Lavora a La Stampa, dove ha fondato Tuttolibri. Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Fondazione Burzio e  del Comitato scientifico della Fondazione Pavese, dirige i Classici del giornalismo di Nino Aragno editore.

Stefano Tallia
Giornalista professionista, è nato e vive a Torino. Segretario dell’Associazione Stampa Subalpina e consigliere nazionale della Fnsi, lavora alla Tgr Rai del Piemonte.

Maurizio Torrealta
Giornalista, scrittore, direttore e fondatore della Scuola di giornalismo Lelio Basso. Tutor del Premio Morrione 2017, 2014 e 2012. E’ stato redattore del programma televisivo Samarcanda, del Tg3, Caporedattore del nucleo inchieste di Rainews24, direttore del settimanale Left.

Pablo Trincia                   
Autore televisivo e giornalista. Inviato de Le Iene, collabora con il giornale online Fanpage.it. Tutor del Premio Morrione 2017. Ha condotto la trasmissione Mai più bullismo su Rai 2 e Lupi – Limited Access Area su canale Nove.

Giulio Vasaturo                   
Avvocato e criminologo, esperto in diritto penale dell’informazione. Consulente legale dello Sportello Antiquerele temerarie della FNSI, voluto da Roberto Morrione. Tutor legale del Premio Roberto Morrione.

Andrea Vianello
Giornalista, conduttore e dirigente radiotelevisivo. E’ Vicedirettore di Rai 1 con la responsabilità dell’unità organizzativa Attualità, Costume, Manifestazioni e Nuovi Format Informativi. E’ stato direttore di Rai 3 dal 2013 al 2016

Giorgio Zanchini
Giornalista. Lavora a Radio Rai, attualmente è il conduttore di Radio anch’io su Radio 1. In passato ha condotto Tutta la città ne parla su Radio 3 e altre trasmissioni su Radio 1 e Rai 3.