I tutor. Amalia De Simone

    Tutor
    settima edizione del Premio Morrione

    Amalia De Simone, watchdog napoletana.

    Giornalista professionista, laureata in giurisprudenza. Videoreporter d’inchiesta del Corriere.it, attualmente collabora anche con Rai e Reuters. Nel 2017 è stata nominata cavaliere al merito delle Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella con una motivazione attinente al suo lavoro di giornalista: “Per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche”.
    Lavora come reporter da più di vent’anni prima come cronista di agenzie di stampa (ANSA) e vari quotidiani come (tra questi Corriere del mezzogiorno, Il Mattino) e inviato di network radiofonici come RDS (Radio dimensione suono), Rtl 102.5 e precedentemente per Radio Marte. Poi da una decina di anni ha cominciato ad occuparsi prevalentemente di giornalismo investigativo tirando fuori notizie inedite che spesso diventano materiale importante per indagini di polizia. Ha dedicato molte inchieste agli intrecci tra clan, politica e mondo economico occupandosi spesso di rifiuti, appalti e riciclaggio con focus sulle infiltrazioni internazionali delle mafie e delle connessioni con il terrorismo. Indaga procurandosi e consultando atti e documenti ma soprattutto andando sui posti e partecipando ai fatti.

    Al suo lavoro è stata dedicata una puntata del programma della tv di Stato italiana Rai 1 denominato “Cose nostre”.

    Dal 2010 lavora come videoreporter d’inchiesta per il Corriere.it, testata on line del Corriere della sera, scrivendo, producendo, girando e montando da sola le inchieste. Questi lavori hanno spesso avuto eco internazionale e sono state spunto per numerose indagini di polizia e di Direzioni investigative antimafia.

    Nel 2016 ha lavorato nel programma d’inchiesta di Rai tre, “Rec”, dove ha coordinato parte della redazione.

    Sempre per la Rai ha realizzato reportage per i programmi “Crash”, “La storia siamo noi” e “Linea Notte”.

    Ha vinto molti premi giornalistici tra cui il “Mariagrazia Cutuli”, “Wangari Maathai”, “Giornalismo d’inchiesta” e per 3 volte riconoscimenti nel “Cronista dell’anno”, “Rampino”, “Paone”, “Civitas”.
    E’ tra gli autori dei volumi “Dem – Dizionario enciclopedico sulle mafie”, “Novantadue, l’anno che cambiò l’italia”, “L’Italia dei veleni”, “Under – giovani, mafie e periferie”, e della serie di inchieste televisive sulla crisi dei rifiuti “Nella terra di Gomorra”, realizzata per Current.

    Da anni è impegnata in battaglie per la libertà di stampa e di espressione soprattutto contro tutte le forme di intimidazione e in particolare contro le querele temerarie.