I tutor. Anna Migotto

I tutor. Anna Migotto

Anna-Migotto

Tutor dell’Inchiesta “Bestiario Criminale”
Quarta Edizione del Premio Roberto Morrione


Anna Migotto è giornalista televisiva di Mediaset, lavora attualmente per il programma “Terra!” curato da Toni Capuozzo, in onda su Rete 4.

Dopo essersi occupata di criminalità organizzata e di mafia, ha coperto come inviata speciale avvenimenti di livello mondiale tra cui la guerra in Ruanda, il Kosovo e i bombardamenti Nato alla Jugoslavia, l’inizio della nuova Intifada a Gerusalemme, la guerra all’Afghanistan, quella all’Iraq, le rivoluzioni in nord Africa e la guerra in Siria

È stata insignita dell’Onorificenza Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana per la copertura della guerra in Iraq.

Varie inchieste sulla violenza alle donne, sull’inquinamento ambientale, sulle ecomafie. Particolare approfondimento sul tema dell’immigrazione e del fondamentalismo islamico.

Ha vinto nel 2001 il premio Ernest Hemingway per il giornalismo. Il suo impegno è stato più volte riconosciuto dal Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi: nel 2001 è stata premiata nella sezione Telegiornali insieme a Gabriella Simoni per Ramallah, nel 2003 nella sezione Servizi giornalistici e inchieste in onda su trasmissioni diverse da TG per Storia di Karin e nel 2008 il Premio Alpi miglior reportage italiano/brevi con La cattedrale, nel 2011 il Premio Alpi della critica per il reportage Le perseguitate. 


News e interviste del Premio Morrione con