I tutor. Flaviano Masella

    Consiglierei di partecipare al bando solo se realmente motivati perché la realizzazione di un’inchiesta è molto impegnativa. Essere tutor è stata un’esperienza rigenerante grazie al contatto diretto  e all’entusiasmo di giovani professionisti. Ho avuto modo di confrontarmi e mettere in pratica l’insegnamento di Roberto Morrione che avevo avuto come direttore a Rainews e mi aveva scelto per il ristretto gruppo del nucleo inchieste del canale.

    masellaFlaviano Masella
    Tutor dell’inchiesta “La forestale dei veleni ”, seconda edizione del Premio Roberto Morrione


    Flaviano Masella è giornalista televisivo della RAI, lavora attualmente ad “Agorà”, programma di approfondimento politico e di attualità di Rai TRE, condotto da Gerardo Greco.

    Ha lavorato a Rainews24 dalla fondazione del canale, nel 1999, fino al 2015. Dal 2004 al 2013 Capo Servizio e inviato alla redazione Inchieste di Rainews. Numerosi i reportage realizzati da videogiornalista in zone di guerra come Afghanistan, Libano, Iraq, Iran e Israele.

    Successivamente Capo Servizio nella line della Redazione Esteri di Rainews. Con il compito, inoltre, di seguire la Farnesina per il canale. A seguito del ministro degli Esteri nelle principali missioni internazionali con collegamenti in diretta e servizi.

    Diversi gli incarichi ricoperti a Rainews: conduttore del telegiornale, della rassegna stampa estera e italiana, degli approfondimenti in diretta e delle inchieste e inviato di eventi politici, religiosi e culturali.

    Pima della Rai assunto come giornalista professionista alla Sei MilanoTV, progetto editoriale di local TV dei Benetton, sul modello di New York 1. Conduttore della trasmissione Sei Mattina, del TG e autore di speciali e servizi per le news.

    Ha vinto nel 2007 il Premio Ilaria Alpi con un’inchiesta realizzata in Libano. Sempre nel 2007 il Premio Cronista dell’anno, menzione speciale del Premio Piero Passetti con un’inchiesta realizzata a Gaza.

    Nel 2010 menzione speciale al Premio Internazionale Giornalisti del Mediterraneo con un reportage realizzato embedded con l’esercito statunitense e italiano sulla situazione in Afghanistan. Con la realizzazione di una serie di reportage sul contingente statunitense nella base di Kabul e quello italiano ad Herat con immagini e interviste realizzate anche all’interno di un carcere femminile e dell’ospedale pediatrico della città.