Su RaiPlay l’inchiesta “Colpo di lusso in Birmania”, finalista del Premio Morrione 2022

La foto è stata scattata durante le Giornate del Premio Roberto Morrione di ottobre 2022 di Torino
dai fotografi Andrea Marcantonio e Federico Tisa
La video-inchiesta “Colpo di Lusso in Birmania”, finalista della XI edizione del Premio Roberto Morrione, è su RaiPlay
Ludovica Iacovacci, Priscilla Ruggiero e Andrea Boscarol sono le due giornaliste e il giornalista under30 autore/autrici di questo lavoro giornalistico, che ha concorso nell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo del 2022.
L’inchiesta, della durata di circa 20 minuti, fa focus sulla Birmania, per osservarne i traffici leciti e illeciti con i paesi occidentali e, in particolare, con l’Italia. Dopo il colpo di stato in Myanmar, infatti, l’Unione Europea ha sanzionato diverse imprese statali birmane tornate nelle mani della violenta giunta militare. Dal settore nautico all’alta gioielleria: Colpo di lusso in Birmania mostra quindi come il raffinato teak Burma e i preziosissimi rubini di Mogok continuino ad arrivare in Italia in maniera diretta o indiretta tramite Paesi terzi come Cina e Thailandia: tutto ciò arricchendo le tasche delle imprese del lusso made in Italy sulla pelle del popolo birmano.
Quest’idea di inchiesta, dopo esser stata selezionata come finalista per la categoria video a gennaio 2022, è stata sviluppata dai/dalle tre giornalisti/e nei 7 mesi successivi, con il supporto economico del Premio e la guida professionale dei tutor del Premio: Maria Cuffaro di TG3 (tutor giornalistici), Francesco Cavalli (tutor audio e video), Pietro Ferri (tutor musicale) e Giulio Vasaturo (tutor legale). L’inchiesta è stata presentata al pubblico durante le giornate torinesi del Premio Morrione dal 26 al 29 ottobre 2022 e oggi è accessibile gratuitamente a tutti e tutte sulla piattaforma RAI.
“Spesso si pensa che qualcosa che accade in un paese lontano non ci riguardi: questa videoinchiesta vuole dimostrare l’esatto contrario […] ciò che succede dall’altra parte del mondo ricade anche su di noi“
Commentano così i tre finalisti, in merito al proprio percorso di inchiesta. Per guardare l’intervista completa fattagli durante le giornate del Premio Roberto Morrione, guarda qui.