Il Premio Baffo Rosso è il riconoscimento che l’associazione Amici di Roberto Morrione assegna annualmente ad un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.

L’associazione Amici di Roberto Morrione assegna il Premio Baffo Rosso 2022 a al fotografo Francesco Zizola.

Francesco Zizola nella sua carriera ha abbracciato percorsi fotografici differenti sempre con l’intento tipico del lavoro giornalistico di indagare la realtà e riportarla nelle sue contraddizioni più profonde o a volte nella sua semplice manifestazione, che sia drammatica o sorprendente. Un mondo raccontato con grande umanità e passione per il pianeta intero. La sua fotografia porta il segno di una scelta etica e professionale, e di un percorso di approfondimento, di inchiesta e di sperimentazione. In ogni suo scatto si trovano intuizione e accuratezza, sensibilità e profondità, tratti distintivi che sono divenuti negli anni esempio per giovani generazioni di reporter.

Gli appuntamenti con Francesco Zizola durante le giornate di Torino:

venerdì 28 e sabato 29 ottobre sarà allestita al Circolo dei lettori una esposizione di fotografie sul suo percorso di fotoreporter

sabato 29 ottobre ore 16.00 Incontro “Testimoni del nostro tempo” al Circolo dei lettori e online

sabato 29 ottobre ore 21.00 Serata di Premiazione in OGR- Officine Grandi Riparazioni e online

Nel 2016 è stato assegnato a Fabrizio Gatti, giornalista de L’Espresso, nel 2017 a Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva, nel 2018 a Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di Presadiretta Rai3, nel 2019 a Amira Hass, giornalista del quotidiano Haaretz, nel 2020 ad Andrea Purgatori, giornalista e scrittore, nel 2021 a Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report Rai3.