Daniela Sestito

    finalista settima edizione del Premio Morrione con il webdoc inchiesta “Le crepe del marmo

    Daniela Sestito è nata a Chiaravalle Centrale (CZ) il 5 Aprile del 1990.

    Appassionata di Asia orientale, dopo la maturità scientifica decide di studiare cinese. Si laurea prima in Lingue, Letterature e Studi Interculturali all’Università di Firenze e poi, in magistrale, in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea alla Ca’ Foscari di Venezia.

    Intraprende diversi viaggi in Cina e trascorre parte del suo percorso di studi nelle Università di Pechino e di Tianjin. Nella capitale cinese comincia a interessarsi di urbanizzazione sostenibile e di circuiti corti di produzione e commercializzazione alimentare, ed entra dunque in contatto con i movimenti contadini locali.

    Dopo aver vissuto in prima persona i disagi causati dal forte inquinamento nel paese asiatico, sceglie di intraprendere un percorso professionale volto alla divulgazione di questioni ambientali. Finiti gli studi, viene selezionata per la XVI edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale “Laura Conti”, suo primo contatto con il mondo giornalistico. Qui ha l’opportunità di coniugare la metodologia di ricerca, di stampo accademico, con le tecniche di comunicazione pubblica.

    CONDIVIDI
    Articolo precedenteElena Pagliai
    Prossimo articoloGiovanni Sacchi