Giulia Presutti

    giulia_presuttiGiornalista professionista. Attualmente vive a Londra dove fa la freelance.

    Nel 2018 ha realizzato per Report di Rai 3 due inchieste, una sulla valutazione delle università in Italia e una sul divario retributivo tra donne e uomini.

    Nel 2017 ha lavorato a “Nemo – nessuno escluso”, trasmissione di approfondimento in onda su Rai 2 collaborando a reportage sull’Iraq come “Dentro Mosul, guerra al terrore” e “Io, italiano al fronte contro l’Isis” e girando parte dell’inchiesta “Il dramma dei lavoratori fantasma”. Da inviata ha realizzato i reportage “La rivolta per le case agli immigrati” e “Avere vent’anni ad Alatri”.

    Nata e cresciuta a Roma, per motivi di studio ha vissuto due anni a Bologna e due a Perugia. 

    Ha studiato Lettere classiche all’università La Sapienza e Filologia, letteratura e tradizione classica all’Alma Mater di Bologna. Dopo la tesi magistrale ha iniziato a frequentare la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Alla fine del primo anno ha fatto un servizio sulle case occupate del Laurentino 38 che è andato in onda su La7 durante una puntata di Di martedì.

    Nell’estate tra il primo e il secondo anno del master ha partecipato al campo di formazione organizzato a Lampedusa da Amnesty International e si è poi dedicata al volontariato con i migranti al centro Baobab di Roma.

    Ha svolto stage all’Ansa e nella newsroom di RaiNews 24.

    Parla inglese, un po’ di francese e di tedesco e studia arabo da quattro mesi.

     

    CONDIVIDI
    Articolo precedenteEmmanuele Lentini
    Prossimo articoloValentina Valente