Margherita Capacci

    finalista undicesima edizione del Premio Morrione

    Nata e cresciuta nelle campagne ravennati; da sempre interessata alla letteratura ma anche alle lingue straniere lascia la pianura per le Dolomiti, dove studia Scienze Economiche e Sociali all’università trilingue di Bolzano.

    La passione per i viaggi sempre più forte la spinge a partire, zaino in spalla, per un semestre di studi in Tasmania e un Erasmus a Dresda, in Germania, dove perfeziona il tedesco. Dopo la laurea trascorre un periodo a lavorare in un rifugio nelle montagne austriache, per poi partire come volontaria in un centro diurno per migranti e rifugiati in Serbia e proseguire con un tirocinio al centro di ricerca EURAC di Bolzano.

    Con la voglia di condividere tutte le storie raccolte durante queste esperienze si iscrive al Master di Giornalismo dell’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, dove al momento vive, tra la scrittura della tesi e le esperienze di giornalismo freelance.

    Durante il Master frequenta anche il corso di Data Journalism di Mani Tese e pubblica storie di migrazione irregolare e di problematiche sociali legate all’estrazione del gas per The Northern Times, di catcalling per The Lens e di come vivere senza plastica per Studentenkrant.


    CONDIVIDI
    Articolo precedenteFrancesco Tedeschi
    Prossimo articoloFrancesco Boscarol