Sofia Nardacchione

    finalista undicesima edizione Premio Morrione

    categoria video inchiesta

    Nata nel 1995 a Bologna, dove è cresciuta: qua nel 2012 inizia il suo impegno con il coordinamento locale di Libera, grazie al quale capisce di volersi occupare di informazione e racconto. Inizia così le prime esperienze di collaborazione con alcune radio e giornali locali, mentre comincia a studiare alla facoltà di Storia.

    Nel 2016 diventa responsabile del settore informazione e comunicazione di Libera Bologna, mentre, dopo la laurea triennale, continua gli studi frequentando la Scuola di giornalismo Lelio Basso a Roma.

    Dopo un tirocinio a ilfattoquotidiano.it, proseguono le collaborazioni giornalistiche, con un focus sempre maggiore sulla ‘ndrangheta, raccontata attraverso lo strumento del podcast: con IrpiMedia ha pubblicato diversi approfondimenti sulla ‘ndrangheta in Emilia-Romagna e un podcast sulla ‘ndrangheta in Lombardia (“Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, uscito nel 2021).

    Per Q Code Magazine dal 2020 coordina il “Sentiti Libera” portato avanti insieme a Libera Bologna “Sentiti Libera”, pensato per raccontare mafie e criminalità a un pubblico giovane.

    Per Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna – grazie a un lavoro costante di monitoraggio del territorio per quanto riguarda le infiltrazioni mafiose – ha curato, tra il 2016 e il 2022, diversi dossier sulle mafie in città e in regione e pubblicato, nel 2021, tre video inchieste.

     

     

     


    CONDIVIDI
    Articolo precedenteAlessandro Leone
    Prossimo articoloAndrea Giagnorio