19 e 20 maggio: al via il decennale del Premio Morrione – EVENTI

Il 20 maggio sarà il decimo anniversario della scomparsa di Roberto Morrione, nostro amico, compagno di impegno civile e giornalista esemplare del Servizio Pubblico, e saranno anche i dieci anni dalla nascita del nostro concorso, il Premio Roberto Morrione per il Giornalismo Investigativo, promosso dalla nostra associazione insieme alla  RAI e ad una vasta rete di enti e realtà della società civile che, come noi, credono nel giornalismo investigativo e nell’importanza di dare opportunità ai nuovi talenti di questo mestiere.

Invitiamo dunque tutti voi a partecipare agli eventi che abbiamo organizzato il 19 e il 20 maggio. Tutte le iniziative rispetteranno le regole e i protocolli anti-covid e saranno in diretta sulla nostra pagina fb, sul nostro canale youtube e sul nostro sito.

Segue il programma.

mercoledì 19 maggio 2021

  • ore 12.00, online dalla sede Rai di Viale Mazzini 14 a Roma – Sala degli Arazzi presentazione della decima edizione con Giuseppina Paterniti, direttrice Editoriale per l’Offerta Informativa Rai, Mara Filippi Morrione, portavoce Premio Roberto Morrione, Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale, Andrea Vianello, direttore Rainews24, Simona Sala, direttrice Radio 1 Rai e Gr, Giuseppe Giulietti, presidente giuria Premio e Fnsi, Vittorio Di Trapani, segretario generale UsigRai, le finaliste e i finalisti della decima edizione, i tutor categoria video Laura Silvia BattagliaFrancesca MannocchiDanilo Procaccianti, i tutor categoria multimediale Giampaolo MusumeciBarbara Schiavulli. 

Modera la conferenza Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura

Per partecipare: andate sulla pagina fb  https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione/ o sul canale YouTube  del Premio Morrione 

  • giovedì 20 maggio 2021

    •  ore 8.45 Unomattina Rai 1
    • ore 9.00 Rainews24
      Puntata di Spotlight su Roberto Morrione
      a cura diValerio Cataldi e Luca Gaballo (visibile sul canale 48 del digitale terrestre e via satellite, su www.rainews.it e su raiplay.it).
    • ore 9-9.30, Radio Anch’io, Rai Radio 1
      Roberto Morrione 10 anni dopo con Francesco Cavalli, segretario generale ass. Amici di Roberto Morrione, Marina De Ghantuz Cubbe, vincitrice ottava edizione, avv. Giulio Vasaturo, tutor legale.
    • ore 10.30, RaiPlay
      L’Italia con voi di Rai Italia con Mara Filippi Morrione, portavoce ass. Amici di Roberto Morrione, e Roberto Zaccaria, ex Presidente Rai
    •  ore 17.00, online dalla sede FNSI
      Assemblea dei soci dell’associazione
    • ore 18.00, online dalla sede della FNSI

Incontro dell’associazione Amici di Roberto Morrione “Fa’ quel che devi, accada ciò che può” con: Luciana Castellina, giornalista, scrittrice e politica, Marco Damilano, direttore L’Espresso, Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione, Giuseppe Giulietti, presidente giuria Premio Morrione e FNSI, Andrea Vianello, direttore Rainews24.
Durante l’incontro Mauro Biani presenterà la vignetta realizzata per il decennale. Conduce Marino Sinibaldi, direttore del Centro per il libro e la lettura.

Per partecipare: andate sulla pagina fb  https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione/ o sul canale YouTube  del Premio Morrione 

    • Alle ore 17:30, Radio 1
      L’Italia sotto inchiesta con Sigfrido Ranucci, autore e conduttore Report Rai 3,  che ricorda Roberto Morrione insieme alla conduttrice Emanuela Falcetti
    • ore 21.30, Rainews24
      Puntata di Spotlight su Roberto Morrione a cura di Valerio Cataldi e Luca Gaballo (visibile sul canale 48 del digitale terrestre e via satellite, su www.rainews.it e su raiplay.it)

scarica la locandina

Per contatti stampa: Alessandra Tarquini +393479117177 [email protected]