L’Ordine Naturale delle Cose all’ICFF 2020

La video inchiesta vincitrice della ottava edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo “L’Ordine Natuarale delle Cose” di Giovanni Culmone, Marina De Ghantuz Cubbe e Ludovico Tallarita partecipa nella categoria short film all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto 2020 che si terrà quest’anno online, a causa del covid 19, da sabato 29 novembre all’8 dicembre 2020.

La proiezione dell’inchiesta “L’ordine naturale delle cose” verrà preceduta dalla proiezione di un video-messaggio degli autori. L’inchiesta è partita dall’associazione Dignitatis Humanae Institute, che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo. Chi ne fa parte, dal conservatore Benjamin Harnwell a Steve Bannon, vuole fondare una scuola di “gladiatori sovranisti” in un antico monastero in provincia di Frosinone. Ma non è tutto. Seguendo le impronte lasciate dal DHI, si arriva a una rete di associazioni ultracattoliche che in Italia e a Bruxelles lavorano assiduamente per limitare i diritti delle donne e degli omosessuali.

Fondato nel 2012, il Festival promuove e celebra la cultura e l’eccellenza italiana. E’ oggi il piu grande festival del suo genere organizzato fuori dal nostro Paese. Si tiene ogni anno in Canada con la proiezione di film e documentari in lingua italiana sottotitolati in inglese e francese.

Il programma completo e le modalità per partecipare: www.icff.ca

IL TRAILER DELL’INCHIESTA