Solidarietà a Nello Trocchia: la ricerca della verità non è sciacallaggio

solidarietà a Nello Trocchia

L’associazione Amici di Roberto Morrione si unisce ad Articolo 21 per esprimere la sua solidarietà al collega Nello Trocchia, minacciato mentre documentava il post-terremoto ad Ischia e tentava di avvicinare per alcune domande il vicesindaco di Casamicciola Giuseppe Silvitelli.

“Voi fate sciacallaggio, questi sono i risultati” ha sostenuto il vicesindaco mentre il collega Nello Trocchia, inviato della trasmissione di La7 InOnda provava a porre delle domande e far luce sulle eventuali responsabilità delle amministrazioni. La troupe e il giornalista sono stati prima allontanati e poi aggrediti e minacciati ulteriormente da un gruppo di persone, tra cui il vicesindaco.

Il collega Nello Trocchia ha già subito aggressioni e minacce durante i suoi servizi fino al punto di essere sottoposto, da agosto 2015, a vigilanza dei Carabinieri a causa delle minacce ricevute da un boss della camorra.
Secondo l’osservatorio Ossigeno per l’informazione, promosso dalla FNSI e dall’Ordine dei Giornalisti, nel corso del 2017 il numero dei giornalisti minacciati e aggrediti è arrivato a 200 più altri 56 casi avvenuti negli anni precedenti ma venuti alla luce solo nel corso di quest’anno.