No women no panel: la campagna europea rilanciata in Italia da Radio 1 Rai

Rilanciamo la campagna No Women No Panel – Senza donne non se ne parla, per una presenza equilibrata dei generi in tutte le discussioni pubbliche, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con la Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù Mariya Gabriel che ha ideato l’iniziativa.

La stessa commissaria Gabriel racconta: “Ho deciso di lanciare la campagna europea No Women No Panel e con questa campagna, mi impegno a partecipare solo a eventi pubblici in cui le donne sono equamente rappresentate. Quando spieghiamo agli organizzatori perché declino l’invito, solo poche ore dopo, riceviamo un nuovo programma con molte più donne esperte. Questa azione immediata significa che le donne esperte diventano visibili, i loro punti di vista vengono ascoltati e diventano riferimenti nel loro campo. Inoltre, diventano esempi dei possibili percorsi di carriera per le nuove generazioni”.

In Italia Rai Radio 1 ha aderito all’appello e se ne è fatta promotrice, attivando anche una email per la raccolta delle adesioni [email protected]

Partendo con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Simona Sala, direttrice di Rai Radio 1 si è impegnata a far conoscere questa campagna e ha tradurla in scelte concrete nel suo lavoro nel servizio pubblico.

Qui una sua intervista in merito realizzata a LA VITA IN DIRETTA 

La campagna NO Women No Panel fu lanciata il 5 marzo 2018 e fu ispirata dall’iniziativa BrusselsBinder che fornisce un database di donne esperte di vari settori e una piattaforma per metterle in relazione.