Notizie ai margini: presentazione nuovo Rapporto di Carta di Roma

Le notizie che in questi anni hanno catalizzato l’attenzione, ispirato campagne elettorali, condizionato le politiche europee, nutrito l’odio di molti, portato la paura nelle nostre case, nel 2021 sono rimaste prevalentemente lì, in quello spazio un po’ indefinito a due passi dall’indifferenza.

Quanto, come e quando i media italiani hanno raccontato le migrazioni e le minoranze nel 2021? Qual è stata la presenza di migranti e rifugiati nell’informazione mainstream e nei social?

A questi e ad altri quesiti prova a rispondere “Notizie ai margini”, nono rapporto annuale su media e immigrazione curato da Carta di Roma e Osservatorio di Pavia, i cui dati saranno presentati mercoledì 15 dicembre alle ore 15:00.

Con i saluti di: Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti , Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Daniele Macheda, Segretario USIGRai, Maarten van Aalderen, Presidente Associazione della Stampa Estera in Italia.

Presentano i dati:Giuseppe Milazzo, Ricercatore Osservatorio di Pavia, Chiara Zanchi, Ricercatrice Università degli Studi di Pavia

Commenta: Ilvo Diamanti, Professore Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Intervengono: Elena Capparelli, Direttrice RaiPlay, Triantafillos Loukarelis, Direttore UNAR, Rahel Saya, Giornalista, Marco Tarquinio, Direttore Avvenire, Trisha Thomas, Giornalista, Andrea Vianello, Direttore Gr e Radio Uno Rai, e Giorgio Zanchini, Giornalista e conduttore

Moderano: Valerio Cataldi (Presidente Carta di Roma) e Paola Barretta (Coordinatrice Carta di Roma)

 L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

L’accesso alla sala è limitato, per iscrizioni e accrediti scrivere a info@cartadiroma.org entro le 14 del 14 dicembre 

Sarà disponibile in streaming
sulla pagina Facebook dell’Associazione Carta di Roma https://www.facebook.com/CartaDiRoma/