Premio Baffo Rosso 2017 a Milena Gabanelli

Milena Gabanelli e le finaliste della sesta edizione sul palco del Piccolo Regio. Foto Andrea Marcantonio

 

Giunto alla sua seconda edizione,  sabato 21 ottobre al Piccolo Regio è stato consegnato a Milena Gabanelli il Premio Baffo Rosso, riconoscimento che l’Associazione Amici di Roberto Morrione assegna ad un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.

Fin dagli inizi del suo lavoro, ha raccontato la realtà, in Italia e all’estero, con coraggio, accuratezza, profondità, anticipando senza facili sensazionalismi i grandi temi dell’attualità, avendo sempre come impegno centrale il contribuire a rendere i cittadini consapevoli, con una speciale attenzione per i nuovi linguaggi e le tecnologie che cambiano il modo di informare ed essere informati.

Nel racconto delle piccole storie come nei grandi reportage di scenario, realizzati personalmente e dalla squadra di autori da lei raccolti intorno alla sua migliore creatura “REPORT”, Milena Gabanelli ha saputo intrecciare il rigore matematico del più puro giornalismo investigativo con la cura attenta della memoria storica, interprete più fedele del richiamo di Roberto Morrione a “non lasciare le notizie orfane”.

I baffi erano un segno distintivo del volto di Roberto, sotto cui celava un’ironia mai cinica ma sempre curiosa e partecipe. Con questo premio, i suoi baffi sono diventati il simbolo di un giornalismo che non smette di cercare, di investigare, di tendere alla verità nel rispetto delle persone e dei loro diritti, soprattutto delle più deboli. Il tutto senza semplificazioni, ma contestualizzando e approfondendo per dare al cittadino un’informazione il più possibile puntuale, indipendente e rispettosa della verità.

Edwy Plenel e Milena Gabanelli sul palco del Piccolo Regio. Foto di Andrea Marcantonio