Premio Baffo Rosso 2023 a Domenico Iannacone

ll giornalista, autore e regista Domenico Iannacone riceve il Premio Baffo Rosso 2023.

Motivazione: Domenico Iannacone nel corso di tutta la sua carriera non ha mai spostato l’obiettivo dalle periferie della vita, dei territori, della società. Ha sacrificato anche il proprio ruolo di narratore e, quindi, il proprio protagonismo, scegliendo di dar voce alle ultime e agli ultimi, quei soggetti cancellati dalla narrazione di ieri e di oggi insieme al loro ambiente e alle loro condizioni di vita. Attraverso questo suo format inconfondibile e il ritmo da documentario che consente di entrare nel respiro di chi parla, ha ridato loro dignità, mostrandone insieme le grandi capacità di resilienza.

Il Premio é stato consegnato da Giovanni Celsi e Mara Filippi Morrione, presidente e portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione, durante la serata di premiazione condotta da Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura.

Domenico ha mostrato la cornice con la foto della cerimonia del Premio Ilaria Alpi. Era stato Roberto Morrione a consegnarglielo.

Auguriamo a Domenico di tornare presto negativo al covid (per questo motivo non é potuto essere presente fisicamente alla cerimonia).