I tutor. Valerio Cataldi

    cataldiValerio Cataldi

    Tutor categoria webdoc inchiesta
    Quinta Edizione del Premio Roberto Morrione

     

     


    Inviato del Tg2, specializzato su immigrazione e criminalità organizzata.

    Ha realizzato diverse inchieste e reportage tra i quali per Tg2 Dossier, “Bambini con la pistola” storie di minori e criminalità con il quale ha vinto il premio Luchetta nel 2008; il documentario sul naufragio del 3 ottobre a Lampedusa “La neve, la prima volta”; “Quando Yousef si mise in cammino” che ripercorre la rotta dei Balcani assieme ad un gruppo di rifugiati afghani all’inizio del 2015.

    Nel dicembre 2013 ha rivelato in un servizio il trattamento disumano degli ospiti del Centro di prima accoglienza di Lampedusa, servizio con il quale ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il premio Ilaria Alpi ed il premio Mario Francese.

    Ha fondato e fa parte del Comitato 3 ottobre che assieme al Comune di Lampedusa, ogni anno organizza la commemorazione del naufragio di migranti del 3 ottobre 2013.

    Torna a vince il Premio Lucchetta nel 2017 nella sezione reportage  con “Io sono Aziz” realizzato per il TG2 Dossier, mostrando cos’è il confine d’Europa ascoltando le parole di un bambino e soprattutto guardando negli occhi Aziz, respinto per cinque volte con suo padre.