Federica Tessari

    finalista dodicesima edizione del Premio Morrione

    categoria radio – podcast d’inchiesta

    Nata in provincia di Pavia nell’estate del 1995, ha studiato Scienze politiche per le relazioni internazionali presso l’Università cattolica del Sacro cuore di Milano sviluppando un interesse di ricerca legato ai contesti sociali e politici considerati vulnerabili.

    Successivamente ad un’esperienza lavorativa all’interno del contesto della Corte Suprema di New Delhi, approda a Roma presso Medici Senza Frontiere, seguendo le campagne di sensibilizzazione legate perlopiù al crescente fenomeno migratorio del Mediterraneo.

    Nel 2019, durante il conseguimento della laurea magistrale presso l’Università di Torino, ha iniziato a scrivere per Scomodo, diventando responsabile della sezione editoriale più trasversale del giornale e curando un fotoreportage che indagava la situazione migratoria presso il confine alpino italo-francese. Ha seguito le campagne inerenti alla salute mentale e all’evolversi del diritto alla cittadinanza. Ha lavorato come operatrice umanitaria all’interno dell’hotspot di Samos in Grecia, occupandosi di arrivi e del relativo processo legale legato alla prima accoglienza e alla richiesta di asilo.

    Oggi si interessa di migrazione in senso antropologico, spesso legato all’evolversi del contesto urbano e al diritto all’abitare.

    Vive a Bruxelles e lavora presso l’Unità di coordinamento editoriale del Parlamento Europeo.

     


    CONDIVIDI
    Articolo precedenteSusanna Rugghia
    Prossimo articoloFrancesca Trinchini