Avv. Giulio Vasaturo
tutor legale di tutte le edizioni del Premio Roberto Morrione
Avvocato, esperto in diritto penale dell’informazione.
E’ consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (XVII Legislatura – dal 2015).
Laureatosi in Giurisprudenza con lode, ha conseguito con il massimo dei voti la Specializzazione post lauream in Diritto e Procedura Penale presso la “Sapienza” Università di Roma ed il Dottorato di ricerca (PhD) in Criminologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
Ha conseguito il premio “Carlo Aricò” per la sua tesi di laurea ed il premio ‘Benigno Di Tullio’ per la sua tesi di specializzazione. Cultore della materia di Criminologia presso la “Sapienza” Università di Roma.
E’ stato membro dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio (2005-2010) quale esperto di “comprovata competenza professionale e scientifica nel campo della sicurezza e della prevenzione del crimine”.
Ha insegnato presso la Scuola di Formazione “Giovanni Falcone” del Corpo di Polizia Penitenziaria, la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri (191° Corso Ufficiali), la Scuola Superiore della Polizia di Stato (103°, 104° e 105° Corso Commissari), il Cepol (European College Police) e presso la Scuola di Formazione del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
Ha contribuito alla creazione ed alle attività dello Sportello Antiquerele Temerarie della FNSI, collaborando con Roberto Morrione e Santo Della Volpe. Si occupa prevalentemente della difesa di vittime di reato, dei giornalisti chiamati a rispondere di querele temerarie, delle parti civili in processi di mafia. E’ consulente legale di Articolo21. E’ socio fondatore dell’Associazione “Amici di Roberto Morrione”.