finalista tredicesima edizione del Premio Morrione
categoria video inchiesta
Iacopo Valori è un giornalista italo-belga di 27 anni. Dopo il diploma al liceo linguistico, ha conseguito una laurea triennale in Scienze Naturali presso l’Università di Torino, con l’intenzione iniziale di diventare etologo. Terminato il percorso accademico, ha capito che quella non era la sua strada.
Nel 2021 inizia a collaborare con l’”Agenzia Stampa” per cui scrive di notizie legate all’ambiente. Successivamente, lavora come redattore al podcast di Pablo Trincia “La storia del caso Parmalat”, prodotto da Chora Media. Questo lavoro, che lo porta a scavare nel profondo di uno dei crac finanziari più importanti di sempre, è la miccia che fa esplodere la sua passione per il giornalismo investigativo.
A fine 2023 viene scelto tra oltre mille candidati da Michele Santoro per entrare a far parte di un nuovo progetto editoriale che diffonde informazione tramite l’app di Servizio Pubblico. Si occupa principalmente di ideare, girare e seguire il montaggio dei suoi servizi su temi di attualità.