Festival del Giornalismo Alimentare: giovedi 22 febbraio presentiamo LE CATENE DELLA DISTRIBUZIONE

Il nostro Premio è quest’anno partner del Festival del Giornalismo Alimentare che si svolge a Torino dal 22 al 24 febbraio.

Giovedì 22 febbraio alle ore 18.00 presso il centro congressi Torino Incontra presenteremo la video inchiesta “Le catene della distribuzione, vincitrice della quinta edizione del nostro premio, nell’ambito del panel “Le mafie nella ristorazione e distribuzione” in cui interverranno i tre autori dell’inchiesta, Leonardo Filippi, Maurizio Franco e Maria Panariello, insieme a Enrico Bellavia, La Repubblica, e Rolando Manfredini, Coldiretti. L’evento sarà moderato da Lorenzo Frigerio, direttore Libera Informazione.

L’inchiesta “Le catene della distribuzione” é un viaggio nel mondo dell’ortofrutta in Italia, per indagare le responsabilità del fenomeno del caporalato. Dal Nord al Sud del nostro paese, attraverso le voci di alcuni protagonisti (buyer, fornitori, produttori, accademici, sindacalisti e imprenditori), si cerca di ricostruire l’intricato sistema di rapporti della filiera agroalimentare, che parte dalla Grande Distribuzione Organizzata- i supermercati in cui andiamo a fare la spesa ogni giorno- e arriva fino ai campi.

La partecipazione al Festival del Giornalismo Alimentare rafforza ulteriormente il legame tra l’associazione Amici di Roberto Morrione e la città di Torino e la regione Piemonte.