Le catene della distribuzione apre la rassegna Visioni del reale – Giovedi 25 gennaio a Perugia

L’inchiesta “Le catene della distribuzione”, vincitrice della quinta edizione del nostro premio, apre giovedì 25 gennaio alle 21.00 “VISIONI DEL REALE”, la rassegna di cinema del reale di Perugia organizzata da Monimbò Perugia Altromercato, dalla Fondazione La Città del Sole Onlus e dal PerSo – Perugia Social Film Festival.
Ingresso gratuito e apericena con prodotti equosolidali offerta dalla stessa bottega Monimbò Perugia – Altromercato

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Appuntamento quindi al Nuovo Cinema Méliès, in via della Viola 1,
giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 21.00. Alla proiezione partecipano gli autori dell’inchiesta Leonardo Filippi, Maurizio Franco e Maria Panariello e Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra! Onlus e portavoce della campagna FilieraSporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.

L’inchiesta è un viaggio nel mondo dell’ortofrutta in Italia per indagare le responsabilità del fenomeno del caporalato. Dal Nord al Sud del nostro Paese, attraverso le voci di alcuni protagonisti (buyer, fornitori, produttori, accademici, sindacalisti e imprenditori), si cerca di ricostruire l’intricato sistema di rapporti della filiera agroalimentare che parte dalla Grande Distribuzione Organizzata, i supermercati in cui andiamo a fare la spesa ogni giorno, e arriva fino ai campi. L’uso di manodopera straniera a basso costo, con zero diritti e tutele sindacali, è l’effetto più evidente e scandaloso di un sistema produttivo costretto a modificare i suoi processi per accontentare le richieste, in bilico tra il legale e l’illegale, della distribuzione moderna.