L’inchiesta Ipossia Montana: presentazione a Ecomafia 2022 con Legambiente Emilia Romagna

Mercoledì 29 marzo, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, ci sarà una nuova presentazione dell’inchiesta finalista 2022 “Ipossia Montana”, questa volta nell’ambito dell’Iniziativa Ecomafie 2022 promossa da Legamebiente Emilia Romagna. Durante l’evento si renderanno pubblici i dati del rapporto Ecomafia 2022.

Le ecomafie continuano ad affondare le loro radici nell’ambiente, spinte da interessi trasversali in cui si intrecciano sempre di più criminalità ambientale, economica e organizzata in un triangolo perfetto. Il risultato è un attacco diretto, nudo e crudo, grazie anche ad una spinta maggiore della corruzione e degli illeciti amministrativi.

Nel corso dell’incontro si discuterà di ciclo illegale dei rifiuti e del cemento, di reati contro la fauna, il patrimonio boschivo e le eccellenze agroalimentari, ma anche di PNRR e dei rischi connessi alle infiltrazioni mafiose nella gestione dei fondi nella nostra regione. Partecipano la portavoce del Premio Roberto Morrione, Mara Filippi Morrione, e Sofia Nardacchione e Andrea Giagnorio, che insieme a Cecilia Fasciani, sono gli autori dell’inchiesta Ipossia Montana.

A fare il punto sulla situazione, ci saranno diversi ospiti. Persone, prima che professionisti, che da anni si occupano di criminalità ambientale e di tutto ciò che ruota intorno ad essa.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione a questo link.