I tutor. Flavio Fusi

    Giornalisti, veri giornalisti, si diventa con il lavoro, con l’ esperienza e con il confronto. La partecipazione di giovani giornalisti a iniziative e selezioni come il Premio Morrione  è uno strumento di crescita fondamentale, per chi voglia misurarsi con questa affascinante professione.

    Flavio_fusi_tutor_PRM

    Flavio Fusi

    Tutor dell’inchiesta “Non chiamateli mostri ”, seconda edizione del Premio Roberto Morrione


    Flavio Fusi, nato a Massa Marittima (Gr) l’ 8 marzo 1950. Laureato in Scienze politiche.

    E’ stato caporedattore e conduttore del TG3 Rai. Come inviato del TG3 ha seguito tutte le più importanti crisi internazionali degli ultimi 25 anni.

    Nei primi anni Ottanta ha viaggiato in America Latina e in CentroAmerica, raccontando in particolare le guerriglie in Nicaragua, El Salvador e Guatemala.  A Panama è stato testimone degli ultimi mesi della  dittatura di Noriega. A Cuba ha seguito in varie permanenze l’ evolversi del regime di Fidel Castro. In Messico ha seguito tra l’ altro la rivolta zapatista nel Chiapas, intervistando il sub-comandante Marcos.

    Nel novembre dell’ 89 a Berlino Est per raccontare la caduta del Muro e la fine della Ddr. In Russia ha seguito la parabola della Perestroika di Gorbaciov, il tentato colpo di Stato e la dissoluzione dell’ Unione Sovietica, fino all’ epoca di Eltsin e Putin.

    E’ stato inviato in Cecenia e nel Nagorno Karabak, in Armenia e Georgia. Ha seguito il trionfo e la caduta della “rivoluzione arancione” a Kiev e in Ucraina.  

    Negli anni Novanta è stato testimone delle guerre balcaniche, con missioni a Sarajevo assediata, a Vukovar, nel Kossovo e in Albania, e con lunghe permanenze a Belgrado durante il regime di MIlosevic.  Missioni in Israele, Romania, Ungheria, Ruanda, Sudafrica (le prime elezioni libere, dopo la liberazione di Mandela) Somalia, Etiopia, Ulster, Libano.  

    Di nuovo in America Latina con trasferte in Brasile, Perù, Honduras, Colombia, Venezuela. In Europa ha seguito in particolare le vicende politiche della Spagna. 

    Dal 2000 al 2003 Corrispondente RAI da New York, testimone dell’ attentato alle Torri gemelle. 

    Dal 2003 al 2004  Corrispondente Rai per l’ America Latina da Buenos Aires.

    Direttore e autore della rivista di politica estera East. Presso l’ Università romana della Lumsa, nell’ anno accademico  2012-2013 ha tenuto un corso su “Tecniche dell’inchiesta giornalistica.”