Tabù HIV in onda per la prima volta su Rainews24

Andrà in onda domenica 29 ottobre alle ore 21.30 su Rainews24 l’inchiesta “Tabù HIV” di Giulia Elia, vincitrice della sesta edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo nella categoria video. Saranno ospiti negli studi di Rainews24 l’autrice dell’inchiesta e Mara Filippi Morrione, portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione, che introdurranno l’inchiesta al termine del notiziario di Rainews24 delle 21.00.

Per guardare la diretta clicca su https://bit.ly/1kv1k5x

L’HIV in Italia, tema affrontato dall’inchiesta, è di estrema attualità anche alla luce della sentenza di condanna emessa ieri dalla Corte di Assise di Roma nei confronti di Valentino Talluto colpevole di lesioni gravissime ai danni di 32 donne da lui contagiate con il virus dell’HIV. Proprio dalla vicenda giudiziara di Valentino Talluto parte il lavoro investigativo realizzato da Giulia Elia.

Il virus dell’immunodeficienza umana che provoca l’AIDS e che ha terrorizzato intere generazioni, sembrerebbe scomparso e non toccare più da vicino il nostro Paese. Eppure l’HIV abita i corpi di decine di migliaia di persone in Italia: si registrano circa 4000 nuove diagnosi all’anno, col risultato che le persone viventi sieropositive sono in continuo aumento.

Grazie al Premio Morrione, durante i cinque mesi di produzione l’autrice dell’inchiesta ha potuto avvalersi del supporto dal tutor giornalistico Pablo Trincia, del tutor legale l’Avvocato Giulio Vasaturo e dei tutor tecnici Francesco Cavalli.

Il Premio Roberto Morrione è organizzato dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della FNSI, della UsigRAI. Rainews24, Rai Radio3, TGR, Internazionale, Riforma sono media partner. Il premio è realizzato in collaborazione con: Articolo21, RaiTeche, UCSI, Il Journal, I Siciliani, Report, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Premio Città di Sasso Marconi, Tavola della Pace, Liberainformazione, Osservatorio di Pavia. Il Premio Morrione è patrocinato dalla Presidenza della Camera dei deputati.