dodicesima edizione
Nato a Napoli nel 1957, scrive i primi articoli a 16 anni sui giornali del movimento studentesco, e da studente comincia a lavorare nelle nascenti radio libere napoletane. Durante gli anni della facoltà di giurisprudenza, lavora in vari giornali e televisioni private. Diventa praticante giornalista nel 1979 per il quotidiano Il Diario, dove lavora prima alla redazione cultura e spettacoli e poi nella cronaca nera. Si interessa particolarmente di critica cinematografica e nel 1983 co-firma Vita e Spettacolo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per l’editore Liguori di Napoli. Scrive inoltre saggi sulla comicità, sul doppiaggio ed altro per la Ubulibri. Nell’84-’88 lavora a Il Corriere dell’Umbria, dove si occupa di interni, cronaca nera e politica locale. Dal 1985 all’88 collabora con Il Mattino di Napoli come corrispondente dall’Umbria. Nell’88 è alla Testata Giornalistica Regionale del Lazio, dove si occupa di cronaca nera e politica. Caposervizio nel ‘92, passa nel ’94 al Tg3, dapprima al coordinamento edizioni come caposervizio e successivamente come inviato di cronaca nazionale.
Matura esperienze internazionali seguendo i conflitti nella ex Jugoslavia, nel Kosovo, in Afghanistan e Iraq. Ha seguito la rivolta in Albania del ’96 e tutte le vicende albanesi post dittatura. Come inviato della redazione esteri del Tg3 realizza reportage in Zimbabwe, Repubblica del Congo, Sudafrica, Turchia, Algeria. In Afghanistan e Iraq segue tutta la fase postbellica.
Dal 2006 al 2022 è corrispondente della Rai per l’Africa sub sahariana. In questa veste ha aperto la sede Rai di Nairobi, da dove si sposta per seguire le vicende del continente. Dal novembre 2022 è ritornato presso la redazione esteri del Tg3 come inviato.
Ha vinto tra gli altri il premio Testimone di Pace di Ovada e il premio Andrea Barbato di Mantova.