Metropolis: che ne sarà delle città? Presentazione a Roma di Un gioco di società

Un gioco di società“, la prima inchiesta interamente fruibile su Instagram e vincitrice della sezione sperimentale del Premio Roberto Morrione, verrà presentata giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 19.30, all’evento del Centro di giornalismo permanente “Metropolis: che ne sarà delle città?” al Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti a Roma.

Modera l’incontro Matteo Garavoglia, uno dei tre autori dell’inchiesta, Wolf Bukowski, autore per Edizioni Alegre di “La buona educazione degli oppressi”, Enrico Puccini, architetto e curatore del blog Osservatorio Casa Roma, Christian Raimo, scrittore, traduttore e assessore del III Municipio a Roma.

Le città stanno cambiando. Fenomeni come la turistificazione e la gentrificazione sono le nuove coordinate con cui muoversi nelle trasformazioni urbanistiche dei centri storici. Gli effetti sulla popolazione locale sono già evidenti: vi è in atto un progressivo processo di espulsione dei residenti dalle loro case. Come rispondono le istituzioni locali e nazionali a dei fenomeni che sembrano inarrestabili? Quali sono le ripercussioni per le fasce più deboli della società? I centri delle nostre città sono ormai da considerarsi come delle semplici “vetrine”?

* Ingresso a sottoscrizione libera *