Three(sh)old – Oltre la soglia vince il Premio Oberon per i nostri10 anni

Three(sh)old

Three(sh)old è il documentario di Francesco De Augustinis e ha vinto il Premio Speciale promosso con Oberon International per i dieci anni del nostro Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Andrà in onda stasera alle 21.00 su Explorer HD Channel sul canale 176 di Sky, dando il via alla serie “Forever Young“.

Three(sh)old racconta il quotidiano e la vita di tre persone che con l’avanzare degli anni hanno “varcato la soglia”, un limite immaginario oltre il quale la società ha smesso di considerarle come “utili” o “produttive” e le ha lasciate ai margini, abbandonate alla solitudine e a una lenta dissolvenza. 

GUARDA IL PROGRAMMA IN DIRETTA

Il progetto indaga tre storie molto diverse tra loro: una è ambientata in una metropoli, una in un piccolo borgo di provincia, una in una casa di accoglienza per anziani. Tre mondi diversi, che raccontano diverse realtà dell’Italia, accomunate da un percorso molto simile, fondato sulla solitudine, la marginalizzazione e la ricerca di relazioni umane per riuscire a preservare la cosa più importante per ogni individuo – la propria identità.

Francesco De Augustinis è un giornalista freelance. Collabora con diverse testate in Italia e all’estero, tra cui Corriere della Sera, The Ferret, EUobserver, The Guardian, Huffington Post. Nel 2012 ha vinto la prima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo televisivo d’Inchiesta. Nel 2019 ha fondato il progetto di informazione indipendente ONE EARTH, attraverso il quale ha partecipato a diverse inchieste internazionali su ambiente, deforestazione, sistemi alimentari, materie prime.

Nel 2019 ha pubblicato il documentario Deforestazione Made in Italy (Italia, 67′) sui legami tra le eccellenze del Made in Italy e la deforestazione in Amazzonia. Nel 2021 ha pubblicato il secondo documentario ONE EARTH – Tutto è connesso (Italia, 93′), sulle crisi globali legate all’industrializzazione del sistema alimentare.