Ecco i 70 speaker degli eventi delle giornate 2022.
MONICA ANDOLFATTO
Giornalista con la passione del linguaggio e del suo utilizzo nella pratica quotidiana di chi fa informazione. Impegnata nella difesa dei diritti dentro e fuori le redazioni, dal 2017 è segretaria regionale del Sindacato giornalisti Veneto. È fra le ideatrici e promotrici del “Manifesto di Venezia”, una delle “carte” di autoregolamentazione della categoria contro la discriminazione di genere e la violenza sulle donne attraverso parole e immagini. Cronista di nera del Gazzettino dal 2004, ha documentato, fra le altre, le inchieste dello scandalo Mose e dell’infiltrazione camorristica nel Veneto orientale. In precedenza libera professionista nei diversi ambiti della comunicazione. Autrice insieme a Laura Nota e Roberto Reale del saggio “Avere cura del vero” (edizioni Nuova Dimensione, Aprile 2022).
ALESSANDRA BALLERINI
Avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione. Difende le famiglie di Giulio Regeni, Mario Pacciolla, Andy Rocchelli, Nadia De Munari, Michele Colosio, cittadini italiani, difensori dei diritti umani, uccisi all’estero.
Fa parte di “avvocati di strada” per la tutela dei senza dimora ed è osservatrice dell’associazione Antigone che opera per i diritti delle persone private della libertà. Ha visitato carceri e centri di accoglienza e detenzione, in Italia, ma anche in Mozambico ed in Slovenia. Come consulente della “Commissione Diritti Umani” del Senato, ha partecipato ai lavori di monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri ed alla stesura nel 2006 del Libro Bianco sui Cpta (Centri di Permanenza Temporanea e assistenza); ha presentato diversi ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo anche contro le espulsioni di massa di profughi. Collabora con la Comunità San Benedetto al Porto di Don Gallo, con Lega Braccianti, il Sorriso Francescano e le Suore della Misericordia. Collabora con l’ufficio immigrati della Cgil e si occupa di donne vittime di violenza, affidi di minori, tutela di emarginati e delle così dette fasce deboli. Inoltre collabora con la Caritas di Ventimiglia ed e’ consulente di Terre des Hommes. Insieme ai colleghi del “Genoa Legal Forum” ha seguito le cause di risarcimento nell’interesse di alcuni manifestanti pacifisti feriti durante il G8 di Genova del 2001, nonché i ricorsi contro le espulsioni dei manifestanti stranieri.
Con il “Teatro di nascosto” di Volterra ha partecipato agli spettacoli “Dinieghi” e “Rifugiati”, messi in scena al Parlamento Europeo e in diversi Teatri italiani.
Dal 12 ottobre 2016 é iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti.
E’ autrice insieme a Paola Deffendi e Claudio Regeni del libro “Giulio fa cose” (ed. Feltrinelli, 2020). E coautrice del “Il muro invisibile” (ed. Fratelli Frilli, 2002) e ha partecipato insieme agli altri colleghi del Genoa Legal Forum alla stesura del libro “Dalla parte del torto”. Nel 2013 con Melampo edizioni ha pubblicato il libro “la vita ti sia lieve” storie di migranti ed altri esclusi.
PAOLA BARRETTA
Ricercatrice presso l’Osservatorio di Pavia e responsabile dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza. Lavora nel coordinamento dell’Associazione Carta di Roma e insegna nel corso “Opinione pubblica e media analysis” dell’Università degli Studi di Pavia. Per il Premio cura ogni anno l’analisi della presenza dei temi affrontati dalle inchieste nei tg nazionali.
CARLO BARTOLI
Presidente Ordine dei Giornalisti
LAURA SILVIA BATTAGLIA
Reporter, direttrice delle testate della Scuola di Giornalismo Un. Cattolica di Milano. Tutor del Premio Morrione. Giornalista professionista freelance e documentarista. Reporter in aree di crisi, è conduttrice e autrice RAI per Radio3 Mondo. Specializzata in Medio Oriente, con particolare focus su Iraq e Yemen, ha lavorato dal 2012 al 2015 come corrispondente da Sanaa (Yemen) per l’agenzia video-giornalistica americano- libanese Transterra Media. Collabora con media italiani e stranieri, tra questi il Whashington Post. L’ultimo suo libro è “Lettere da Guantánamo. Dall’inferno al limbo, dove sono i detenuti del 9/11” (Castelvecchi 2021).
MAURO BIANI
Vignettista, illustratore, scultore. È, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato. Attualmente è vignettista de “La Repubblica“, ha una rubrica: Taglio alto con “L’Espresso“, e collabora con “i Siciliani“e”Azione Nonviolenta“. Collabora inoltre con “Courrier International”, “Der Spiegel”, “Le Monde”. E’ stato vignettista de “il manifesto” per 7 anni (2012-2019). Per il Premio Morrione ogni anno realizza delle vignette ispirate dalle inchieste arrivate in finale.
ROSY BATTAGLIA
Giornalista d’inchiesta e documentarista è l’ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di civic journalism su salute, ambiente e legalità e del progetto Storie Resilienti sulle comunità che si battono per la giustizia su ambiente e salute contro mafie e corruzione, da cui sono nati i doc-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” (2018), già menzione speciale al Turin Underground Cinefest e “Io non faccio finta di niente”(2020), selezionato da Cinemambiente e dal Green Movie Festival nel 2021, ambientato a Brescia. Nel 2022 selezionato tra i migliori film ambientali dal Clorofilla Film Festival e dal Festival del Cinema Italiano. Reporter per la Terra per Earth Day Italia nel 2015. Due volte finalista ai DIG Awards, Premio Eternot 2018, Pioniere del futuro a giugno 2017, terzo premio Gruppo dello Zuccherificio 2016. A settembre 2021 ha ricevuto il premio OMCOM della Fondazione Antonino Caponnetto per l’informazione ambientale.
Le sue inchieste e reportage sono stati pubblicati su La Nuova Ecologia, Today.it – Dossier, Lifegate, Valori, Donna Moderna, Wired Italia, Nòva Il Sole 24 Ore.
GIULIANO BATTISTON
Ricercatore, freelance, direttore dell’associazione Lettera22, collabora con quotidiani e riviste tra cui “l’Espresso”, “il manifesto”, “Gli asini”, “il Venerdì”, “The New Humanitarian”, Rai Radio3. Docente alla Scuola di giornalismo della Fondazione Lelio Basso di Roma e alla SIOI, per nove anni ha curato il Salone dell’editoria sociale. Con Giulio Marcon ha curato “La sinistra che verrà. Le parole chiave per cambiare” (minimum fax, 2018). Per le edizioni dell’asino ha pubblicato “Arcipelago jihad. Lo Stato islamico e il ritorno di al-Qaeda” (2016) e due libri-intervista: “Zygmunt Bauman. Modernità e globalizzazione” (2009) e “Per un’altra globalizzazione” (2010). Autore dei primi studi sul campo sulla società civile afghana post-2001, dal 2007 si dedica all’Afghanistan con viaggi, ricerche, saggi.
SACHA BIAZZO
Giornalista professionista e videomaker. Dal 2019 è a capo di Backstair, il team investigativo di Fanpage.it. Ha realizzato decine di video inchieste, tra cui il Caso Provolo, Bloody money e Lobby nera. Tutor della 11° edizione del Premio Roberto Morrione.
SILVIA BOCCARDI
Giornalista Will Media
FRANCESCO BOSCAROL
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Giornalista e videomaker. Dopo una vita di vagabondaggi e una laurea in Filosofia e scienze politiche, si stabilisce a Roma dove studia giornalismo.
GIULIA BOSETTI
Giornalista Rai. Inviata ed autrice di PresaDiretta, Rai Tre. Membro del direttivo del Premio Roberto Morrione.
Nel 2005 ha cominciato a lavorare in televisione, firmando i primi servizi nella redazione de L’Infedele di Gad Lerner, su La7. Nel 2007 è passata in Rai, diventando inviata e autrice delle inchieste filmate di Annozero di Michele Santoro, su Rai Due. Nel 2011, ha seguito Michele Santoro nell’avventura di Servizio Pubblico e dal 2012 è inviata e autrice di Presadiretta di Riccardo Iacona, su Rai Tre. Nel 2014 ha vinto il Premio Tutino Giornalista, assegnato dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano in memoria di Saverio Tutino e il premio giornalistico Roberto Ghinetti sezione “giovani”, assegnato dal comune di San Miniato e dalla redazione del quotidiano Il Tirreno. I premi le sono stati assegnati per le sue inchieste giornalistiche andate in onda a Presadiretta: “Soldi sporchi” sulle infiltrazioni della camorra in Veneto e “Morti di Stato” sugli abusi delle forze dell’ordine. Nel 2016 le è stato assegnato da Articolo 21 il premio Paolo Giuntella per la libertà di informazione per l’inchiesta “Chi ha ucciso Giulio Regeni?” andata in onda sempre a Presadiretta, su Rai Tre. Nel 2017 ha vinto il Premio Ischia Internazionale di giornalismo come giornalista dell’anno per la TV e nel 2018 ha ottenuto la menzione speciale del Premio giornalistico Tania Passa per l’inchiesta “Sesso e potere” sulle molestie sessuali ed il movimento Metoo in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2019 le è stato assegnato il Premio Europeo di Giornalismo Giudiziario ed Investigativo e nel 2021 il Premio Colombe d’Oro per la pace dell’Archivio Disarmo per l’inchiesta “La dittatura delle armi”.
GIULIANA BUSTO
Giuliana Busto nasce, vive e lavora a Casale Monferrato, città in cui, dal 1906 è insidiata la più grande fabbrica di cemento-amianto d’Europa. La famiglia è composta, oltre lei, da altri 3 fratelli, di cui il maggiore, Piercarlo, impiegato di banca e sportivo, a 33 anni muore per mesotelioma pleurico, senza mai aver avuto nessun contatto con l’Eternit. Da quel momento, Giuliana s’impegna insieme al Sindacato per riuscire ad ottenere una giustizia che tarda ad arrivare. È il 1988 quando inizia a denunciare il pericolo che una fabbrica, ormai chiusa, ha lasciato nella città. Interviste, incontri con la cittadinanza, con gli studenti, con i rappresentanti delle Istituzioni, deposizioni in Tribunale, ogni occasione è buona per denunciare la pericolosità dell’amianto, peraltro già bandito dalla legge 257 del ’92 proprio grazie all’ impegno di Casale Monferrato.
Dal 2016 Giuliana diventa Presidente di AFeVA (l’Associazione dei Famiari e delle Vittime dell’Amianto) ed il suo impegno si fa ogni giorno più pressante. Partecipa ad ogni udienza del Tribunale di Novara, dove attualmente si svolge il Processo denominato Eternit bis, ed ogni volta è un colpo al cuore in quanto gli avvocati ed i periti di parte non risparmiano affermazioni di malattie presunte mistificando la verità. Già il Maxi Processo Eternit, dopo due gradi di giudizio di colpevolezza, si era concluso con una sentenza di prescrizione. Il fatto è che a Casale Monferrato si muore. Continuano a morire persone che al tempi della massima produzione erano bambini “e questo noi non possiamo più sopportarlo e ci batteremo affinché giustizia venga fatta!” questo è il pensiero costante e l’impegno di Giuliana.
MARGHERITA CAPACCI
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Laureata in Scienze Economiche e Sociali a Bolzano e in Giornalismo nei Paesi Bassi, ha pubblicato per The Northern Times e Are We Europe. Appassionata di giornalismo audio, fa un tirocinio presso Asymmetrical Haircuts Podcast.
FRANCESCO CAVALLI
Segretario generale dell’associazione Amici di Roberto Morrione e tutor tecnico audio video del Premio Morrione. CEO di Icaro Communication. Fra gli ideatori del premio Ilaria Alpi e del Premio Morrione. Direttore dall’ass. Hic Sunt Leones.
CHIARA CAZZANIGA
Inviata Chi l’ha visto? Rai3, Testimone del Premio Roberto Morrione 2022.
CATALDO CICCOLELLA
Tutor dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione. Ha esordito nel mondo del documentario e della comunicazione istituzionale. Dal 2010 è a Report, dove analizza le segnalazioni e si occupa di investigazioni economiche e inchieste internazionali, anche collaborando con i consorzi Icij, Occrp ed Ebu.
GIOVANNI CELSI
Presidente dell’ass. Amici di Roberto Morrione e tra gli ideatori del Premio Morrione. Dirigente Rai World. Collaboratore e amico di Roberto Morrione, con cui ha condiviso la diffusione della Rai nel mondo e la nascita di Rainews24.
DARIA CORRIAS
Autrice radiofonica, senior producer e commissioning editor per il programma Tre Soldi, lo spazio di Rai Radio3 dedicato al radio documentario. Formatrice presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Abruzzo, corso di Reportage Radiofonico, dal 2014. Ha curato e seguito centinaia di documentari per Radio3. I suoi lavori come autrice e co-curatrice sono stati selezionati e premiati in festival nazionali e internazionali: Prix Italia, Prix Europa, BFF- Bellaria Film Festival; Premio Sabina Sganga; Premio Marco Rossi – radio articolo 1; Premio Anello Debole.
MARIA CUFFARO
Tutor dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione. Inizia come freelance con reportage dal Kashmir e la guerra Serbo-croata, poi anni a seguire le cronache di mafia, tangentopoli e vent’anni all’estero inviata per il Tg3: guerra in Iraq, primavere arabe, colpo di stato in Turchia, attentati dell’Isis. Oggi conduce Tg3mondo, ma sarà la prossima corrispondente Rai per l’Africa.
DANILO DE BIASIO
Giornalista professionista dal 1987. Ha cominciato a Radio Popolare dove ha ricoperto tutti i ruoli, dal volontario al direttore. Quando qualcuno ha inventato i podcast ha scoperto che li faceva da anni, ma a sua insaputa. Insegna giornalismo radiofonico, in particolare alla Scuola Tobagi. Dal 2021 è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Si guadagna la pagnotta dirigendo il Festival dei Diritti Umani. Gratis invece fa il portavoce di Articolo21 per la Lombardia.
PIETRO DEL SOLDÁ
Venezia, 1973. É autore e conduttore di Tutta la città ne parla, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità sollevato dagli ascoltatori. Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018. Collabora inoltre con la Domenica del Sole24Ore e ha pubblicato tre libri: Il demone della politica (Apogeo 2007), Non solo di cose d’amore (Marsilio 2018, premio Biblioteche di Roma 2018 e premio Alessandro Leogrande 2019) e Sulle ali degli amici (Marsilio 2020, premio Melvin Jones 2021).
MARIA JOSE’ FAVA
Maria Josè Fava, nata nel 1974, è laureata in Giurisprudenza. E’ referente dell’associazione Libera in Piemonte dal 2010 ed è Presidente della Cooperativa Sociale Nanà dal 2012. E’ impegnata nel mondo del sociale dagli anni ’90, ricoprendo vari ruoli e responsabilità: da educatrice a project manager, da operatore a presidente di cooperativa.
Ha approfondito in questi anni la conoscenza delle mafie e in particolare il radicamento al nord con tutte le conseguenze sociali, politiche, culturali ed economiche insieme al tema delle migrazioni e delle povertà, trasformando la conoscenza in progetti, azioni, campagne, dossier, proposte alla politica.
CECILIA FASCIANI
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Filmmaker, documentarista e fotografa freelance, lavora nel cinema indipendente e realizza reportage di approfondimento. Collabora su progetto con diverse testate italiane e nei suoi lavori long term unisce scrittura, regia e riprese cinetv.
ARCANGELO FERRI
Tutor dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione. Già inviato speciale in Italia e all’estero. Con la direzione di Roberto Morrione è stato caporedattore Interni a Rainews24. Ha lavorato come capocronista a RAI Radio1 e ai Giornali radio, dove adesso è caporedattore centrale e si occupa di podcast e inchieste.
PIETRO FERRI
Tutor musicale del Premio Roberto Morrione. Dal 2000 lavora presso le Edizioni Musicali RAI Trade: è curatore della Library musicale e dal 2008 Responsabile per RAI Trade delle musiche originali dei programmi Radio /Tv RAI.
FRANCESCA FIORE di Mammadimerda.it
blogger e scrittrice
VALENTINA FRIES
giornalista e social media manager di Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi
CARLO FUORTES
a.d. Rai (d.c.)
MARA FILIPPI MORRIONE
Portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione e del Premio Roberto Morrione, architetto paesaggista, ha condiviso con Roberto l’impegno civile e la passione per un’informazione “senza slalom”.
DIEGO GANDOLFO
Giornalista e scrittore, giurato, già vincitore Premio Roberto Morrione
ANDREA GIAGNORIO
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Laureato in Giurisprudenza, trova la sua dimensione lavorativa e di impegno nel sociale. Militante e poi referente di Libera Bologna, lavora nella cooperativa Piazza Grande, che si occupa di persone senza dimora, dirigendo l’omonimo giornale di strada.
EMANUELE GIORDANA
Giornalista, scrittore e saggista italiano, cofondatore di Lettera22, direttore editoriale del portale atlanteguerre.it Laureato in Geografia umana e diplomato all’IsMEO (Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente), dove è stato docente di cultura indonesiana, ha diretto la rivista “Quaderni Asiatici”. Collaboratore di Rainew24 ai suoi inizi, è un conduttore “storico” di RadioTre Mondo.
Tra i fondatori dell’Osservatorio italiano sull’Asia “Asia Maior”, nel 2009 ha ricevuto il premio “Antonio Russo” per i suoi reportage radiofonici dall’Afghanistan. Ha scritto principalmente per «Il manifesto», «Il Riformista», «Il Secolo XIX», «Il Mattino», «La Nuova Sardegna», «Diario della settimana», «L’Espresso» e altri quotidiani e magazine italiani ed esteri tra cui Lo Straniero e AspeniaOnline. Nel dicembre 2011 ha ricevuto con Lisa Clark, a nome di “Afgana”, il Premio per la Pace Tiziano Terzani. Dal 2016 è presidente di “Afgana”, un’associazione per la ricerca e il sostegno alla società civile afgana con sede a Trento.
MARIANGELA GRITTA GRAINER
Portavoce #NoiNonArchiviamo
GIAN MARIO GILLIO
Giornalista di Riforma – Settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi. Direttore Agenzia stampa Nev e portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte.
GIUSEPPE GIULIETTI
Presidente FNSI e giuria del Premio Roberto Morrione. Amico di Roberto Morrione.
ANDREA GRIVA
Giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera come addetto stampa all’Unione Industriale di Torino, poi nel Gruppo Fiat e infine in EXOR, dove è stato responsabile della comunicazione. Nel 2018, come incaricato dei progetti di innovazione della Fondazione Agnelli, ha promosso la nascita della School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), per offrire agli studenti corsi di avviamento alla creazione d’impresa. Dal gennaio 2021 è responsabile della comunicazione di GEDI Gruppo Editoriale.
LUDOVICA IACOVACCI
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Ha studiato Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. È la creatrice di Invisible News, rubrica online dedicata alle notizie dal mondo. Ha collaborato con radio locali occupandosi di politica internazionale.
MARIKA IKONOMU
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Laureata in Giurisprudenza, ha frequentato la scuola di giornalismo della Fondazione Lelio Basso. Collabora con il quotidiano Domani e Witness Journal. Ha pubblicato su L’Espresso, Internazionale, Q Code Magazine. Si occupa di immigrazione e questioni sociali.
STEFANO LAMORGESE
Tutor digitale del Premio Morrione e vicepresidente dell’ass. Amici di Roberto Morrione. Giornalista, web editor e sviluppatore, ha lavorato come Multimedia Project Manager per la Rai fin dagli anni Novanta. Lavora a Report Rai 3 e insegna Sociologia del pubblico e organizzazione del museo digitale presso l’Università di Ferrara.
RICCARDO LABIANCO
Ricercatore associato SOAS (School of Oriental and African Studies) University of London
DINA LAURICELLA
Giornalista e scrittrice
ALESSANDRO LEONE
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Ha frequentato il master di El País a Madrid, dove ha lavorato per più di un anno. Scrive su media italiani e ispanici come L’Espresso, il Fatto Quotidiano, IRPI, Il Tascabile, El Salto, AS. Fondatore di Brújula Global, ha una passione per l’America latina.
DANIELE MACHEDA
Segretario generale UsigRai
SARA MALNERICH DI MAMMADIMERDA.IT
blogger e scrittrice
SIMONE MANDA
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Ha origini campane, ma cresce a Civitavecchia. Giornalista freelance dal 2019, ha pubblicato per varie testate, da Altreconomia fino al quotidiano Domani, collaborando anche con alcuni magazine online. Da giugno 2021 lavora come giornalista investigativo per IrpiMedia.
STEFANIA MAURIZI
Giornalista di inchiesta, scrive ora per “il Fatto Quotidiano” dopo aver lavorato quattordici anni per “L’Espresso” e “la Repubblica”. Tra i giornalisti internazionali è l’unica ad aver indagato su tutti i documenti segreti di WikiLeaks. Ha pubblicato “Il potere segreto” (2021, Chiarelettere), il volume che ricostruisce la vicenda di Assange.
LUDOVICA MEACCI
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Appassionata di politica estera cinese e relazioni Ue-Cina, legge tanto e a volte scrive. I suoi articoli sono apparsi su South China Morning Post, Foreign Policy, Financial Times, Limes, il manifesto e Domani Giornale.
GIAN GIACOMO MIGONE
Docente per numerosi anni all’Università di Torino di “Storia dell’America del Nord” e di “Storia delle relazioni Euro- Atlantiche”, nonché insegnante in vari atenei esteri, Presidente al Senato della Commissione esteri dal 1994 al 2001, fondatore de “L’Indice dei libri del mese”, collaboratore di quotidiani e riviste.
SOFIA NARDACCHIONE
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Laureata in Storia, ha frequentato la scuola di giornalismo della Fondazione Basso. Si occupa di mafie e criminalità, con un racconto che va su più livelli – dai podcast alle inchieste, dai dossier ai video – e su più territori, a partire da Bologna.
LAURA NOTA
Professoressa ordinaria di Psicologia dell’orientamento e psicologia dell’inclusione presso l’Università degli studi di Padova; dirige il Laboratorio di ricerca e intervento per l’orientamento alle scelte. È stata delegata per il rettore per l’inclusione e la disabilità (2015- 2021). Coordinatrice del GDL “Inclusione e Giustizia sociale” dell’attività di ricerca si concentrano sull’analisi delle dimensioni centrali negli approcci teorici del Life-Design, della psicologia positiva e dell’orientamento inclusivo e sostenibile, e sull’analisi dei fattori individuali e contestuali coinvolti nei processi di inclusione scolastica, lavorativa e sociale. Autrice insieme a Roberto Reale e Monica Andolfatto del saggio “Avere cura del vero” (edizioni Nuova Dimensione, Aprile 2022).
DAVIDE MATTIELLO
Netturbino e membro della Fondazione Benvenuti in Italia.
Nasce a Torino nel 192 e dopo la laurea in Giurisprudenza fonda e presiede diverse organizzazioni sociali per la promozione della cultura giuridica e della cittadinanza attiva (es. ass. Acmos), ricoprendo nel frattempo ruoli di responsabilità locali e nazionali all’interno dell’associazione Libera. Dal 2013 al 2018 è parlamentare e membro della commissione parlamentare antimafia. attualmente è consulente della medesima commissione, presiede la fondazione Benvenuti in italia e lavora per la Cooperativa sociale Arcobaleno come autista-raccoglitore.
AZZURA MERINGOLO SCARFOGLIO
Giornalista della redazione esteri del Giornale Radio Rai, Radio 1. Innamorata del Medio Oriente, dopo periodi a Gerusalemme, Tunisi e Rabat, nel 2010 atterra al Cairo. Deve per starci sei mesi per terminare il suo dottorato, ma ci si ferma molto di più, coprendo per testate nazionali e internazionali la rivoluzione dei Ragazzi di piazza Tahrir. A loro dedica il suo libro d’esordio ( premio Montanelli 2013) e il suo blog. La sua tesi di dottorato – ripubblicata come “Il sogno anti americano”, Clueb 2017- si aggiudica il premio Maria Grazia Cutuli.
Già ricercatrice dell’area Mediterraneo dell’Istituto Affari Internazionali, è docente a contratto di media arabi presso l’Università di Roma 3 e il Master di Giornalismo dell’Università di Bologna. Membro del German Marshall Fund leadership Council è stata tra le fondatrici dell’antenna italiana di WIIS, Women in International Security di cui cura il blog.Nel 2019 pubblica Fuga dall’Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo golpe, Infinito.
PAOLO PETRECCA
Direttore Rai News 24
ILARIO PIAGNERELLI
Inviato di Esteri a RaiNews24. Negli anni si è occupato dei maggiori avvenimenti internazionali, dagli attacchi terroristici in Europa alla rotta migratoria dei Balcani, dal ritorno dei talebani in Afghanistan agli incendi in Brasile e Australia, dal caso Silvia Romano in Kenya ai movimenti per la democrazia in Venezuela, a Hong Kong e Cuba. Per anni ha seguito i viaggi diplomatici dei ministri degli Esteri italiani. Dispiegato in Ucraina sin dalle prime fasi dell’invasione russa, è stato tra i primi giornalisti a entrare a Bucha, la cittadina teatro di massacri alle porte di Kyiv. Ha studiato Editoria e giornalismo e frequentato la scuola di giornalismo presso l’università Lumsa di Roma. I primi passi nel documentarismo scientifico per National Geographic e altri network, oltre che in programmi di attualità in onda su La7. In Rai è stato in forze a Porta a porta e al TgR Umbria.
FRANCESCO PICCININI
Tutor dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione. Si forma in Francia, Svizzera, Canada e Australia. Digital manager di Caltagirone Editore Digital, direttore di AgoraVox Italia, docente di Brand Strategy e Comunicazione Pubblicitaria all’École Supérieure de Gestion di Parigi. Partecipa alla Young Leaders Conference del Consiglio per le Relazioni Italia-USA e all’International Visitors Leadership Program del Dipartimento di Stato USA. Direttore responsabile di Fanpage.it dal 2013 al 2021, vince il Premiolino e il Premio Ischia. Oggi direttore editoriale di Deepinto.
NICO PIRO
Inviato speciale del Tg3 e della Rai, specializzato in aree di crisi e di conflitto. È uno dei massimi esperti di Afghanistan in Italia e nel mondo. Ha pubblicato per Poets & Sailor Afghanistan missione incompiuta (2001-2015) (2015) e Corrispondenze afghane (2019). Per il suo lavoro ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi, il Premiolino, il Premio Luchetta, il Premio Alberto Jacoviello, il Premio Paolo Frajese e il Premio Giancarlo Siani. I suoi documentari sono stati premiati in Europa e nel mondo, compreso il suo corto Today I will live, sul conflitto afghano. Di recente ha prodotto il mediometraggio Un Ospedale in Guerra – Emergency in Afghanistan.
NICOLA PONDRANO
Storico Leader del movimento operaio alla Eternit di Casale Monferrato che mise come priorita delle lotte degli anni 70 la salute in fabbrica. Divenuto sul finire degli anni 70 dirigente sindacale, promosse centinaia di cause contro la Eternit,come Direttore del Patronato della Cgil, al fine di dimostrare che quelli morti”strane”erano da addebitare alla lavorazione dell amianto. Questa azione determino’ la chiusura della fabbrica nel 1986.Successivamente come cofondatore di afeva, fu protagonista della stagione rivendicativa che permise di mettere al Bando in Italia l amianto(L. 257/92).Promosse come Dirigente Sindacale, processi penali a carico degli allora, dirigenti dello Stabilimento. Fu il principale testimone dell accusa nel grande processo x Disastro doloso del 2009,e dell attuale in Corte d Assise a Novara x omicidio doloso di 392 cittadini ed ex lavoratori di Casale Monferrato.nei confronti del proprietario della EternitNel 2012 con Decreto interministeriale del Ministro del Lavoro dell epoca, assunse l incarico di essere il primo Presidente del nascente Fondo per le vittime dell amianto in Italia, in seno all Inail Nazionale(L. 244/2007).
ROBERTO REALE
Giornalista e scrittore. Caporedattore alla Rai del Veneto, è successivamente vicedirettore della Testata giornalistica regionale, del Tg3 e di Rainews 24. Qui ha curato la rubrica Scenari l’Inchiesta Web, settimanale di approfondimento sull’attualità che, per la prima volta in Italia, ha proposto in televisione un lavoro di indagine giornalistica a livello europeo/globale realizzato integralmente sui big data e gli archivi web. Studia l’evoluzione tecnologica e i comportamenti dei media in Europa e nel mondo, e gli effetti che hanno su cittadinanza e democrazia. È docente di comunicazione. Autore insieme a Monica Andolfatto e Laura Nota del saggio “Avere cura del vero” (edizioni Nuova Dimensione, Aprile 2022).
PRISCILLA RUGGIERO
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Laureata in Lingue e civiltà orientali a La Sapienza e all’Università di Lingue straniere di Pechino. Parla cinese ed è appassionata di fotografia. Attualmente lavora nella redazione Esteri del Foglio.
CECILIA SALA
Giornalista e inviata de Il Foglio, è autrice e voce di Stories, podcast quotidiano di Chora Media. Laureata in Economia Internazionale all’Università Bocconi di Milano, scrive sul Foglio e ha pubblicato reportage dall’estero sull’Espresso e Vanity Fair. Ha lavorato nella redazione di Otto e mezzo, con la media company Vice per SkyTG24, con Rai e con Fremantle Media. Per l’Huffington Post ha realizzato insieme a Chiara Lalli il podcast Polvere, dedicato all’omicidio di Marta Russo. Dal podcast è stato tratto l’omonimo libro, pubblicato da Mondadori nel 2021.
NELLO SCAVO
Testimone del Premio Morrione 2020.
Scrittore e giornalista di Avvenire. Nato a Catania il 12 luglio 1972, Nello Scavlo è reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere ed è inviato speciale del quotidiano “Avvenire”. Ha indagato su criminalità organizzata e terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde del mondo come ex-Jugoslavia, Sud-Est asiatico, paesi dell’ex Urss, America Latina e le frontiere più ostili in Turchia, Siria, Corno d’Africa e Maghreb. Nel 2019 ha svelato il negoziato tra autorità italiane e trafficanti di petrolio, armi ed esseri umani in Libia e, a causa delle ripercussioni di quell’inchiesta, è stato posto sotto tutela. È autore di libri tradotti in 16 lingue e vincitore di numerosi premi tra cui quello per la Libertà d’Informazione (2018) e, da ultimi, il Premio CIDU per i diritti umani e il Premio Lucchetta (2020).
BARBARA SCHIAVULLI
Direttrice Radio Bullets e tutor del Premio Morrione. Corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi 24 anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. Direttrice di Radio Bullets, scrive su la Repubblica, Il Fatto Quotidiano e L’Espresso. Ha collaborato con radio (Radio 24, Radio Rai, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio Capital, Radio Radicale) e TV (RAI, Rainews24, SkyTG24, LA7, TV Svizzera Italiana, Bbc). Ha vinto il Premio Luchetta, il Premio Antonio Russo, il Premio Maria Grazia Cutuli e il Premio Enzo Baldoni.
JOHN SHIPTON
Padre di Julian Assange
MARINO SINIBALDI
Direttore del centro per il libro e la lettura.
Dal 2009 ad aprile 2021 direttore di Radio 3 Rai. Saggista, critico letterario e conduttore radiofonico. Autore e conduttore di programmi culturali radiotelevisivi, è stato tra l’altro ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3.
STEFANO TALLIA
Presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte
FRANCESCO TEDESCHI
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Genovese, classe 1993. Si laurea in Letterature comparate presso l’Università di Genova. Giornalista freelance dal 2020, al momento lavora a Milano e scrive regolarmente per il quotidiano Domani.
SOFIA TURATI
Finalista del Premio Roberto Morrione 2022. Figlia errante della provincia milanese, con una laurea in Lettere tra Italia, Francia e Svizzera e una in Giornalismo nei Paesi Bassi. Ha scritto per magazine italiani e internazionali tra cui Slow News, Are We Europe, Small Stream Media.
GRAZIA TUZI
Docente di materie antropologiche all’Università Sapienza di Roma, collaboratrice dal 2001 del Premio Nobel per la Pace Pérez Esquivel, impegnata nelle lotte per la giustizia sociale e la pace, coordinatrice del Comitato “La mia voce per Assange”.
GIULIO VALESINI
Tutor dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione. Giornalista professionista, ha iniziato nella carta stampata, nella cronaca locale. Dal 2000 a Radio Rai, alla redazione sportiva, poi a Radio Anch’io. Dal 2005 al 2014 inviato per la trasmissione di Rai 3 Ballarò. Dal 2014 a Report. Ha partecipato ad inchieste internazionali con i consorzi ICIJ e OCCRP.
GIULIO VASATURO
Avvocato e criminologo, esperto in diritto penale dell’informazione. Tutor legale del Premio Roberto Morrione. Consulente legale dello Sportello Antiquerele temerarie della FNSI, voluto da Roberto Morrione. Componente dell’Ufficio Legale di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.
ANDREA VIANELLO
direttore GR e Rai Radio 1. E’ giornalista professionista e conduttore radiofonico e televisivo (tra i suoi programmi Radio anch’io, Mi manda Rai Tre, Agorà, Rabona). È stato direttore di Rai Tre e di Rainews24.
VINCENZO VITA
Giornalista e collaboratore de “il manifesto”, ex sottosegretario al ministero delle Comunicazioni dal 1996 al 2001 e già parlamentare, autore di diversi testi in materia e Garante dell’Associazione “Articolo21”.
GIORGIO ZANCHINI
Autore e conduttore del programma “Radio anch’io” di Radio Rai 1
FRANCESCO ZIZOLA
fotografo, Premio Baffo Rosso 2022
ANDREA ZUMMO
Referente Libera Torino