I tutor. Laura Silvia Battaglia

    Tutor
    sesta edizione del Premio Morrione del webdoc “Matti per sempre” di Maria Gabriella Lanza e Daniela Sala


    Laura Silvia Battaglia, giornalista professionista freelance e documentarista, è nata a Catania e vive tra Milano e Sanaa (Yemen).

    È corrispondente da Sanaa per l’agenzia video-giornalistica americano-libanese Transterra Media, l’agenzia turca TRTWorld, il servizio pubblico svizzero (RSI), Index on Censorship, The Fair Observer e Guernica Magazine. Per i media italiani, collabora stabilmente con quotidiani (Avvenire, La Stampa, Il Fatto Quotidiano), network radiofonici (Radio Tre Mondo, Radio Popolare, Radio In Blu), televisione (TG3 – Agenda del mondo, Rai News 24), magazine (D – Repubblica delle Donne, Panorama, Donna Moderna, Jesus, Internazionale, Pagina99). Collabora inoltre con i siti di informazione Terrasanta.net ed Eastmagazine.eu.

    Ha iniziato a lavorare nel 1998 per il quotidiano La Sicilia di Catania. Dal 2007 si dedica al reportage in zone di conflitto (Libano, Israele e Palestina, Gaza, Afghanistan, Kosovo, Egitto, Tunisia, Libia, Iraq, Iran, Yemen, confini siriani).

    Ha vinto i premi Siani (2010), Cutuli (2013), Luchetta (2017), Anello Debole (2007), Colomba d’oro per la Pace (2015) e Giornalisti del Mediterraneo (2012e 2013).

    Dal 2007 insegna al master in Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e dal 2016 al Vesalius College di Bruxelles.