Il Premio Roberto Morrione sostiene l’iniziativa a favore delle donne in Iran

Diamo voce alle donne iraniane - evento a sostegno dei diritti delle donne in Iran

Diamo voce alle donne iraniane - evento a sostegno dei diritti delle donne in Iran

DIAMO VOCE ALLE DONNE IRANIANE
Per i diritti e per la libertà delle donne iraniane
 
La feroce repressione del regime iraniano, dopo l’uccisione della giovane Masha Amini da parte della polizia morale perché non aveva indossato l’Hijab in modo appropriato, non sta fermando le proteste in tutto il paese.
A un mese di distanza dalla sua morte, infatti, le manifestazioni della popolazione iraniana non sembrano voler retrocedere: le proteste ormai non riguardano più solo il velo islamico, bensì reclamano tutti i basilari diritti umani negati alle donne e non solo, dalla Rivoluzione Islamica del 1979 ad oggi.
L’Associazione Amici di Roberto Morrione ha quindi deciso di aderire all’iniziativa “DIAMO VOCE ALLE DONNE IRANIANE – Per i diritti e per le libertà”, che si terrà presso la sede della Federazione Stampa Nazionale Italiana lunedì 24 ottobre dalle 16.30 alle 19.00 (nella sala Walter Tobagi), per esprimere vicinanza e solidarietà a queste donne coraggiose e garantire, così, una necessaria scorta mediatica. Non ci si può permettere di abbassare l’attenzione sugli eventi in corso, ma è necessario tenere i riflettori puntati sulle sorti della popolazione iraniana. L’evento è aperto a tutti e tutte e vedrà partecipe anche una delegazione di ragazze appartenenti alla comunità iraniana di Roma e vi sarà la proiezione di video in solidarietà alle donne iraniane da parte di personaggi appartenenti al mondo accademico, dell’informazione e dello spettacolo. Interverrà in collegamento anche l’avvocata e scrittrice iraniana Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace 2003, intervistata da Lucia Goracci.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le Commissioni pari opportunità di Fnsi, l’Ordine nazionale dei Giornalisti e USIGRai, vede già il sostegno di Articolo21, Fnsi, OdgLazio, Cnog, Usigrai, ReteNoBavaglio, Focus on Africa, Imbavagliati, PiùE e Radio Radicale, che seguirà e registrerà l’incontro.
Parteciperanno: Giuseppe Giulietti Presidente FNSI, Raffaele Lorusso Segretario FNSI, Carlo Bartoli Presidente Cnog, Guido D’Ubaldo Presidente Odg Lazio Elisa Marincola Portavoce Articolo21, Riccardo Noury Portavoce Amnesty, Mimma Caligaris Gender Council IFJ, Roberta Lisi Giulia Giornaliste, Roberta Balzotti Cpo Usigrai e Tiziana Ciavardini in veste di Moderatrice.
Per saperne di più vedi QUI.