Sentinelle per l’ambiente: l’inchiesta di Anna Berti Suman al TEDxTalk di Varese

Svelare le verità ambientali attraverso il monitoraggio civico: ce ne parla Anna Berti Suman, finalista della 10′ Edizione del Premio Morrione, in un TEDx talk.

Ritorna a parlarci di ‘sentinelle civiche’ per l’ambiente Anna Berti Suman, avvocata ambientale, ricercatrice e attivista, nonché finalista della Decima Edizione del Premio Morrione. Con ‘Sentinelle’, inchiesta multimediale finalista del Premio Morrione 2021, Anna ci svelava la realtà dell’inquinamento da petrolio in Basilicata e ci raccontava di forme di resistenza civica. L’inchiesta dimostrava come il monitoraggio civico
può essere un approccio dirompente per esigere il rispetto del diritto a un ambiente sano.

Nel suo TEDx Talk intitolato ‘Unveiling environmental truths through Civic Monitoring’, Anna, davanti a un pubblico di oltre 450 persone, conduce gli ascoltatori e le ascoltatrici in un potente viaggio in cui condivide esperienze di prima mano vissute in zone diverse del mondo, dalla foresta amazzonica dell’Ecuador alla Basilicata, in Italia, entrambe regioni ricche di petrolio. Anna esplora storie inedite di sentinelle civiche, eroi locali del quotidiano che utilizzano la loro conoscenza e i loro sensi per combattere le ingiustizie ambientali.

Ci parla di ‘Sensing for Justice’, un progetto coinvolgente che responsabilizza le comunità colpite da problemi ambientali a presentare le loro prove in tribunale per un cambiamento reale.
L’intervento parla anche dell’intersezione tra legge, attivismo e arte come strumenti per promuovere la giustizia ambientale e immagina un mondo in cui la diversità epistemica, ossia di conoscenze, trasforma il nostro approccio alla governance dei problemi ambientali. Le parole di Anna ci ispirano a diventare noi stessi sentinelle e contribuire a un futuro in cui ognuno svolge un ruolo vitale nella protezione del nostro pianeta. L’intervento è stato tenuto in occasione di un evento TEDx, utilizzando il formato della conferenza TED ma organizzato in modo indipendente da un gruppo locale.