Sentinelle vince il premio Science Engagement Breakthrough of the Year 2022

Anna Berti Suman, finalista nella 10’ Edizione con l’inchiesta multimediale “Sentinelle”, ha ricevuto ieri a Berlino il premio “Science Engagement Breakthrough of the Year 2022” proprio per il progetto collegato alla sua inchiesta sulle sentinelle civiche ambientatali realizzata con il sostegno del Premio Morrione.

“Credo sia un importante riconoscimento non solo per il lavoro al fianco delle sentinelle civiche, ma anche per le loro prospettive future visto che questo dimostra che ognuno può contribuire a costruire la base su cui fondare la nostra conoscenza ambientale e climatica, e ciò a partire da fornire prove per dimostrare impatti ambientali nei tribunali “ questo il commento a caldo di Anna Berti Suman, alla quale vanno le congratulazioni da tutta l’associazione Amici di Roberto Morrione.

Dal 2018 ogni anno le organizzazioni e i soggetti attivi in Science Engagement (coinvolgimento delle persone comuni nella scienza) sono chiamati a presentare i propri progetti o iniziative. Le migliori candidature ogni anno vengono selezionate come vincitrici e invitate a presentare i loro progetti di Science Engagement sul palco del Falling Walls Science Summit  dalla Falling Walls Foundation in collaborazione con il partner fondatore, la Fondazione Robert Bosch.

Quest’anno, il Falling Walls Engage Pitches si sta svolgendo a Berlino durante lo Science Summit dal 7-9 novembre. E’ proprio da lì che l’autrice Anna Berti Suman ci ha inviato la bella notizia.

Il Summit è un evento che riunisce la comunità scientifica, politica e di social innovation a livello internazionale.